Categories: CIRCUITO WTA

US OPEN 2024, sorteggio tabellone femminile: per Paolini primo turno impegnativo

L’edizione numero 144 dello US Open, che si disputa nel complesso newyorkese di Flushing Meadows, ha visto oggi il sorteggio del tabellone che vedrà i migliori tennisti al mondo contendersi l’ultimo titolo Slam della stagione.

Il primo turno vede tutte le italiane – o quasi – le favorite: Cocciaretto affronterà Baindl ed Errani sfiderà Bucsa. Per la Trevisan, invece, l’esordio sarà contro Townsend, mentre Bronzetti si misurerà con Sun. L’unica che dovrà rimboccarsi le maniche sin dal primo turno è Jasmine Paolini – t.d.s. n. 5 del torneo – la quale dovrà vedersela contro Bianca Andreescu, ex campionessa a New York – ha vinto il titolo nel 2019 – La canadese eliminata da Avanesyan all’inizio del torneo di Cincinnati, ha appena pubblicato un articolo dedicato alla sua “rinascita”. “Ogni volta che esco dal tunnel e arrivo sul campo sento sempre un po’ della magia precedente. Sono ancora del parere che tutto è possibile” afferma Andreescu 5 anni dopo la sua vittoria allo Us Open. “Ho ritrovato la mia gioia nel tennis […]” La canadese sembra aver preso consapevolezza del fatto che è impossibile vincere sempre, ma darà sicuramente tutta se stessa in campo contro Jasmine, eliminata agli ottavi di Cincinnati ma fresca di medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi e protagonista della miglior stagione della sua vita. La toscana non molla mai, e sarà il terzo incontro tra le due; i primi due vinti da Paolini.

Screenshot via Instagram, @biancaandreescu_

La vincitrice e padrona di casa dello Us Open 2023, Coco Gauff, se la vedrà al primo turno contro Gracheva, in un match che vede la tennista a stelle e strisce favorita alla vittoria. Soffermandoci sulle tenniste di casa, è sorteggiato al primo atto un derby interessante: Rogers contro Pegula – t.d.s. n. 6 – Anche l’americana Anisimova, rientrata nel circuito proprio per il torneo di Washington dopo la partecipazione a Wimbledon, sembra essere in ottima forma – ha guadagnato 167 posizioni – Al WTA 500 di Washington ha raggiunto i quarti di finale e alla Rogers Cup è stata protagonista di una finale entusiasmante contro Pegula, la quale ha poi vinto il torneo. Per Amanda un’avversaria al top della forma e fresca vincitrice dell’oro olimpico: Qinwen Zheng. Per l’altra padrona di casa Madison Keys – semifinalista del torneo nel 2023 – ci sarà dall’altro lato della rete Katerina Siniakova e per Ostapenko – quarti di finale nel 2023 – il match making è più crudele, perchè la schiera contro Osaka, specialista della superficie e due volte vincitrice dello Us Open. Per Kasatkina uscita agli ottavi nel 2023, al primo atto un’agevole Cristian. Un altro primo atto da non perdere sarà la sfida tra Emma Raducanu e Sofia Kenin. La numero 1 del mondo, Iga Swiatek se la vedrà contro una qualificata, stessa sorte per Aryna Sabalenka, Caroline Wozniacki, Linda Fruhvirtova, Victoria Azarenka ed Elena Rybakina. Un bel primo turno che vedrà incontrarsi due teenagers sarà tra Mirra Andreeva – t.d.s. n. 21 – e Camila Osorio, mentre Haddad Maia sfiderà Avanesyan.

Melania Malavenda

Recent Posts

Federico Cinà ottiene una wild card anche per il Masters 1000 di Madrid

Dopo Miami e Roma, Federico Cinà aggiunge un altro prestigioso tassello al suo 2024: il…

10 ore ago

Wta Madrid, il main draw: cammino insidioso per Jasmine Paolini

Il conto alla rovescia è terminato: il WTA 1000 di Madrid prende ufficialmente il via…

10 ore ago

Il segreto di Rune per battere Alcaraz: “Ho copiato il Djokovic delle Olimpiadi”

Nel suggestivo scenario del centrale Rafa Nadal di Barcellona, Holger Rune ha firmato una delle…

10 ore ago

Alcaraz cade a Barcellona: “È una follia pensare di vincere sempre”

Una sconfitta che pesa, ma non abbatte Carlos Alcaraz ha conosciuto la sua prima sconfitta…

11 ore ago

Ranking ATP: Sinner ancora leader, ma Zverev e Alcaraz non mollano

La stagione sulla terra battuta entra nel vivo e, con essa, anche le dinamiche del…

11 ore ago

Rune gela Barcellona: Alcaraz ko, torna il danese delle meraviglie

Un trionfo che sa di riscatto Holger Rune torna a brillare e lo fa nel…

1 giorno ago