Nella terza giornata degli US Open si sono disputate le sfide di secondo turno della parte alta del tabellone femminile. In questo lato non ci sono più azzurre in gara, ma figurano diversi nomi di peso, su tutte la numero uno del mondo Iga Swiatek e l’idolo di casa Coco Gauff. La polacca ha concesso sette giochi all’australiana Saville, vincendo per 6-3 6-4 e al prossimo turno incontrerà la slovena Juvan. Per la numero due d’America, dopo le difficoltà del primo turno, un match più agevole vinto in un’ora e un quarto ai danni della russa Andreeva. Al terzo turno la teenager a stelle e strisce incontrerà la belga Mertens. La quarta testa di serie del tabellone, Elena Rybakina, non è dovuta neanche scendere in campo a causa del ritiro di Tomljanovic: la kazaka al prossimo turno sfiderà la Cirstea.
La sfida del giorno era quella tra Petra Kvitova e Caroline Wozniacki, due giocatrici coetanee ma dalle carriere differenti. La ceca è attualmente appena fuori dalla top ten del ranking mondiale mentre Wozniacki è ritornata sul circuito dopo essersi ritirata nel 2020 e aver avuto due figli. La danese dopo il rientro ha vinto due partite, ma con tenniste fuori dalle prime cento nei ranking, pertanto era già necessario un salto di livello per competere alla pari contro Kvitova. La differenza si è subito notata con una Wozniacki quasi sempre impeccabile nei movimenti e con soli 13 errori non forzati in tutta la partita. Nei momenti decisvi la ex numero uno del mondo si è rivelata superiore chiudendo la sfida al quarto tentativo in due set, con il punteggio di 7-5 7-6. Venerdì affronterà la statunitense Brady, che ieri ha eliminato la 24ima testa di serie Linette.
Altri risultati degni di nota sono la vittoria sofferta in tre set di Ostapenko, ai danni di Avanesyan, e quella più agevole di Muchova. Eliminate invece Azarenka e Masarova, la quale aveva estromesso Sakkari nel primo turno.
Oggi scendono in campo le tenniste della paerte bassa del tabellone e, oltre ai match di Pegula e Sabalenka, saranno in campo Martina Trevisan (secondo match dalle 17 vs Vondrousova) e Lucia Bronzetti (non prima delle 18:30 contro la qualificata Lys).