US Open, ottavi: Williams cede un set ma vola ai quarti, avanti anche Pliskova

Dopo un inizio perfetto, Serena Williams cede un set ad una grandiosa Kaia Kanepi e vola ai quarti di finale. Bene anche Pliskova, che si è imposta in due set su Ashleigh Barty.

A due anni di distanza dalla sua unica finale slam, torna ai quarti di finale Karolina Pliskova. La giocatrice ceca si è imposta in due set su Ash Barty con un doppio 6-4. Al prossimo turno sfiderà Serena Williams, che nonostante una grande performance ha ceduto un set a Kaia Kanepi, a sprazzi ingiocabile nel secondo set.

SERENA LASCIA LE BRICIOLE A KANEPI – Dopo il match quasi perfetto contro Venus, Serena Williams si riconferma in grandissima forma. A pagarne le spese è stata Kaia Kanepi, quartofinalista nel 2017. L’americana, nel primo set, ha giocato a livelli semplicemente spaventosi sia al servizio che da fondo campo. 4 ace, 14 vincenti e solo 2 errori  non forzati. Con delle statistiche simili, il punteggio è nettamente a favore della Williams, che si è aggiudicata il primo parziale in appena 18 minuti. 

Inaspettatamente, il secondo set si apre con un break a favore della Kanepi, aggressiva e precisa in risposta, mentre la Williams inizia a sbagliare qualche colpo di troppo. L’americana si tiene in scia grazie al servizio, ma l’estone sembra intenzionata a non cedere e si porta avanti 3-1.
Grazie ad alcune giocate micidiali come dritti incrociati stretti e dritti lungolinea imprendibili, Kanepi ottiene un altro break di vantaggio e va a servire per il set sul 5*-2. La reazione della campionessa, però, non tarda ad arrivare. Con 4 games di pregevole fattura, la Williams strappa il servizio a 15 all’avversaria, recupera da 3*-5 0-30 e si porta sul 4-5*, costretta nuovamente a breakkare per evitare il terzo set.
Nel momento di maggiore tensione, Kanepi concede due palle break per il 5-5, ma con grandissimo coraggio le annulla e chiude al terzo set point dopo un’ora di gioco. Parziale meritatissimo per l’estone, che ha giocato un tennis di altissimo livello contro una Williams meno devastante del primo set, ma comunque in palla. 

Nel terzo set Serena sa bene di non potersi concedere false partenze e dopo aver tenuto il primo turno di servizio, si lascia andare ad un urlo per sfogare tutta la frustrazione accumulata. Il livello della statunitense aumenta mentre cala quello della Kanepi, che va sotto 1-4 nel punteggio. Nonostante la giocatrice estone abbia tentato in tutti i modi di recuperare lo svantaggio, il servizio della Williams si è rivelato troppo incisivo. Dopo un’ora e trentasei minuti, la regina di New York approda ai quarti di finale, dove troverà Karolina Pliskova.

Karolina Pliskova

PLISKOVA TORNA AI QUARTI – Con una convincente vittoria su Ashleigh Barty, Karolina Pliskova conferma i quarti di finale della scorsa edizione degli ottavi di finale. Con un doppio 6-4, la ceca si è liberata dell’australiana in un’ora e ventiquattro minuti. Nonostante le 8 palle break da fronteggiare, Pliskova non ha mai perso la battuta. La differenza tra le due è stata proprio nella conversione di palle break: 0/8 per Barty, 2/2 per la ceca. Il match è stato molto equilibrato sotto tutti gli altri aspetti, come testimoniano i soli 4 punti di differenza (69 a 65). Finalmente un buon risultato per la ex numero uno del mondo, che nell’estate nordamericana, prima degli US Open, vantava appena 2 vittorie e 3 sconfitte. Ai quarti di finale aspetterà Serena Williams, che è riuscita a sconfiggere nella semifinale dello slam newyorkese nel 2016. 

 

RISULTATI OTTAVI DI FINALE: 

S. Williams df. K. Kanepi 60 46 63
K. Pliskova df. A. Barty 64 64

0 comments
  1. Solito tennis pachidermico.e’ bastata un avversaria meno scarsa delle precedenti 3, per mettere sotto una di 100 chili incapace di fare piu’ di due scambi salvata dal solito gioco solo servizio bim bum bam

  2. Il vestito è davvero fighissimo! Sia in nero che in lilla… purtroppo non lo vendono.
    Per il resto c’mon Queen Serena!
    Con la pliskova non deve avere nessun minimo calo di attenzione.Ho visto il match con la Barty e la Ceka è molto centrata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...