È Coco Vandeweghe la terza semifinalista degli US Open, facendo arrivare a tre il numero delle americane nel penultimo atto dello Slam. La missione en plein è affidata a Madison Keys, che stasera affronta Kaia Kanepi. Vandeweghe supera la numero uno Pliskova, che con la sconfitta odierna perde lo scettro cedendolo da lunedì a Garbine Muguruza.
PRIMO SET – Il match parte con la statunitense aggressiva, che nel secondo game in risposta va in pochi scambi sullo 0-40, mettendo in seria difficoltà la cecca. Alla seconda occasione Vandeweghe finalizza l’opportunità e si porta sul 2-1 e servizio. Break confermato, ma la rimonta di Pliskova è solo questine di minuti. Nell’ottavo game, servizio Vandeweghe, si arriva ai vantaggi e ala seconda occasione utile la numero uno del mondo pareggia i conti. Ora l’intensità dell’americana al servizio è scesa e rischia di esserle fatale il decimo game, dove annulla un set point alla ceca. Nulla di fatto e set che si decide al tie-break. Un mini break ottenuto in apertura dalla newyorkese in apertura si rivela fondamentale, visto che entrambe tengono il servizio con facilità. Sul 6-4 Pliskova non riesce ad evitare il peggio e cede il parziale all’avversaria.
SECONDO SET – Nel secondo set la prima a passare avanti è nuovamente Coco Vandeweghe, nel quarto game. Controbreak e nuovo break non cambiano le carte in tavola, rendendo imprevedibile l’esito del set. Forte del servizio strappato alla sua avversaria, l’americana va nel nono gioco a servire per il match, ma rischia di vanificare quanto di buono fatto concedendo un break point alla sua avversaria. Pliskova non concretizza e due punti dopo annulla un match point. Battaglia ai vantaggi dove nulla può la ceca alla seconda palla match, trasformata da Vandeweghe. Diversi i rimpianti per Pliskova, che oltre al set point nel primo parziale ha avuto l’opportunità di riaprire agli sgoccioli il secondo set.
Curioso il dato della vincitrice sui gratuiti, ben 32, a fronte di 24 vincenti. Partita ai punti piuttosto equilibrata, dove l’americana, con il supporto del pubblico, è riuscita ad esprimere un tennis migliore nei momenti chiave e a chiudere all’angolino la sua avversaria.
Quando si pensa al tennis, l’immaginazione corre subito ai colpi spettacolari: rovesci incrociati, dritti vincenti,…
Quando si parla di tennis, spesso l’attenzione si concentra sulle tecniche di gioco, sulla strategia,…
Una presenza che non passa inosservata Durante il Masters 1000 di Madrid, Grigor Dimitrov ha…
Il Mutua Madrid Open si prepara a vivere una giornata a dir poco elettrizzante. Dopo…
Una giornata surreale ha colpito il Mutua Madrid Open, travolto dal blackout che ha interessato…
Dopo tre mesi lontano dal circuito a causa di una sospensione legata a una vicenda…