Categories: CIRCUITO WTAUS OPEN

Us Open, quarti: Coco Vandeweghe supera Pliskova in due set e vola in semifinale

È Coco Vandeweghe la terza semifinalista degli US Open, facendo arrivare a tre il numero delle americane nel penultimo atto dello Slam. La missione en plein è affidata a Madison Keys, che stasera affronta Kaia Kanepi. Vandeweghe supera la numero uno Pliskova, che con la sconfitta odierna perde lo scettro cedendolo da lunedì a Garbine Muguruza.

PRIMO SET – Il match parte con la statunitense aggressiva, che nel secondo game in risposta va in pochi scambi sullo 0-40, mettendo in seria difficoltà la cecca. Alla seconda occasione Vandeweghe finalizza l’opportunità e si porta sul 2-1 e servizio. Break confermato, ma la rimonta di Pliskova è solo questine di minuti. Nell’ottavo game, servizio Vandeweghe, si arriva ai vantaggi e ala seconda occasione utile la numero uno del mondo pareggia i conti. Ora l’intensità dell’americana al servizio è scesa e rischia di esserle fatale il decimo game, dove annulla un set point alla ceca. Nulla di fatto e set che si decide al tie-break. Un mini break ottenuto in apertura dalla newyorkese in apertura si rivela fondamentale, visto che entrambe tengono il servizio con facilità. Sul 6-4 Pliskova non riesce ad evitare il peggio e cede il parziale all’avversaria.

Karolina Pliskova, vincitrice di tre titoli in questo 2017 (Brisbane, Doha e Eastbourne).

SECONDO SET – Nel secondo set la prima a passare avanti è nuovamente Coco Vandeweghe, nel quarto game. Controbreak e nuovo break non cambiano le carte in tavola, rendendo imprevedibile l’esito del set. Forte del servizio strappato alla sua avversaria, l’americana va nel nono gioco a servire per il match, ma rischia di vanificare quanto di buono fatto concedendo un break point alla sua avversaria. Pliskova non concretizza e due punti dopo annulla un match point. Battaglia ai vantaggi dove nulla può la ceca alla seconda palla match, trasformata da Vandeweghe. Diversi i rimpianti per Pliskova, che oltre al set point nel primo parziale ha avuto l’opportunità di riaprire agli sgoccioli il secondo set.

Curioso il dato della vincitrice sui gratuiti, ben 32, a fronte di 24 vincenti. Partita ai punti piuttosto equilibrata, dove l’americana, con il supporto del pubblico, è riuscita ad esprimere un tennis migliore nei momenti chiave e a chiudere all’angolino la sua avversaria.

Simone Marasi

Recent Posts

Footwork nel tennis: come muoversi al meglio in campo

Quando si pensa al tennis, l’immaginazione corre subito ai colpi spettacolari: rovesci incrociati, dritti vincenti,…

56 minuti fa

Riscaldamento pre-partita nel tennis: cosa fare prima di scendere in campo

Quando si parla di tennis, spesso l’attenzione si concentra sulle tecniche di gioco, sulla strategia,…

1 ora fa

Grigor Dimitrov e Eiza González: a Madrid aumentano gli indizi sulla nuova coppia

Una presenza che non passa inosservata Durante il Masters 1000 di Madrid, Grigor Dimitrov ha…

1 ora fa

Madrid Open: giornata intensa per Musetti e Berrettini, gli orari dei match

Il Mutua Madrid Open si prepara a vivere una giornata a dir poco elettrizzante. Dopo…

2 ore fa

Blackout al Madrid Open: giornata di caos e programma cancellato

Una giornata surreale ha colpito il Mutua Madrid Open, travolto dal blackout che ha interessato…

4 ore fa

Roddick sul rientro di Sinner: “Non credo che sulla terra farà bene come sul cemento”

Dopo tre mesi lontano dal circuito a causa di una sospensione legata a una vicenda…

4 ore fa