Wimbledon si appresta ad ospitare una sfida tra due donne che, differenza d’età a parte, hanno scritto pagine di storia del tennis mondiale. La veterana Venus Williams, che alla sua presenza numero 90 nei tornei di Grande Slam al primo turno ha superato Mihaela Buzarnescu, opposta a Ons Jabeur reduce dal successo contro Rebecca Peterson.
La tennista tunisina, classe 1994, è stata la prima tennista araba – oltre che del suo paese – a conquistare un titolo nel circuito maggiore. Il suo trionfo sull’erba di Birmingham le consegna un posto nella storia di questo sport. La stagione su erba in questo 2021 si è aperta nel migliore dei modi e adesso cerca l’impresa nello Slam.
Non servono grandi presentazioni per la statunitense che a 41 anni non ha quasi più nulla da dimostrare. Ogni successo è un tassello in più di una carriera già straordinaria che, un nuovo titolo in bacheca o una nuova vittoria e partecipazione ad un torneo Slam potrebbero solo arricchire.
In conferenza stampa dopo la prima vittoria Venus Williams ha speso parole dolci per Ons Jabuer definendola come una delle sue persone preferite nel tour. Entrambe hanno “rotto le barriere” fatto qualcosa di impensabile fino a quel momento ispirando generazioni di giovani donne aprendo loro anche le porte del tennis.
Adesso il tabellone le mette una di fronte all’altra, entrambe con la voglia di vincere e sorprendere ancora. L’americana non ha dubbi: “Ovviamente vorrei vincere la sfida” e con i suoi 14 anni in più può contare sull’esperienza mentre la tennista del nord Africa può sicuramente puntare sull’entusiasmo e sulle ultime buone performance che la hanno spinta a raggiungere i quarti di finale allo scorso Roland Garros.
Il ranking sposta il favore del pronostico verso Ons Jabeur che con la sua posizione numero 24 punta all’ingresso nella Top 20 mentre Venus Williams, ad oggi 92esima cerca una nuova scalata e la permanenza in Top 100 ma mai come in questo caso la classifica resta solo una questione di numeri.