Wild Card di lusso agli Us Open 2022

A poco più di una settimana dall’inizio dell’ultimo Slam stagionale, gli organizzatori hanno rivelato i nomi dei giocatori che usufruiranno di una wild card per il tabellone principale e quelli per le qualificazioni. Tra i tennisti “privilegiati” ci saranno ben 3 vincitori Slam -1 ATPe 2 WTA- che per diversi motivi hanno perso diverse posizioni nel ranking.

Nel circuito ATP la wild card di “lusso” è Dominic Thiem, campione nel 2020 a Flushing Meadows su Alexander Zverev. L’austriaco ha in quel torneo l’ultimo grande risultato prima del calvario al polso che l’ha tenuto lontano dai campi fino a pochi mesi fa. L’ex numero 3 del mondo ultimamente è tornato a mostrare un discreto livello di tennis, in particolare a Ggstad dove ha raggiunto la semifinale. Insieme a Thiem ci saranno altri due giocatori caduti “in disgrazia” nelle ultime stagioni: Sam Querrey, arrivato fino alla posizione numero 11 del ranking nel 2018, ma che sta accusando il passare degli anni, e Ugo Humbert, numero 25 del mondo 12 mesi fa ed ora fuori dai 100 a causa di una stagione da dimenticare.

Gli altri 5 inviti per il torneo maschile sono andati a giovani in rampa di lancio, teoricamente iscritti per le qualificazioni, ma che avranno così la possibilità di giocare il tabellone principale, per confrontarsi con i giocatori più forti del mondo, e cambiare definitivamente le proprie carriere. Tra i giovani americani spicca il nome di Ben Shelton, diciannovenne americano, che si è conquistato la wild card negli ultimi mesi: in quest’estate americana è passato da non avere classifica alla posizione numero 224 ATP con soli 6 tornei, e ha stupito il circuito a Cincinnati, dove ha battuto Sonego e Ruud, numero 5 del mondo. Da sottolineare anche il sedicenne Learner Tien, vincitore del USTA Boys 18s National Championship. Di seguito l’elenco di tutte le Wild Card ATP:

MAIN DRAW

QUALIFICAZIONI

A guidare le Wild Card WTA sono Venus Williams e Sofia Kenin. Le due giocatrici americane, entrambe vincitrici Slam, stanno affrontando due momenti diversi delle proprie carriere. “Venere” arriva a questo torneo senza più nulla da chiedere a se stessa e al tennis, pronta a scrivere la parola fine di una leggendaria carriera. Kenin invece sta provando a ripartire dopo uno dei momenti più bui. La campionessa degli Australian Open 2020, negli ultimi mesi è stata vittima di diversi infortuni, che non le hanno permesso di giocare con costanza. La sua forma al momento non è delle migliori, come dimostrano le uscite premature nei due 1000 americani. A completare il trio delle tenniste in cerca di rivalsa è Coco Vandeweghe, ex numero 9 WTA e attualmente di poco fuori alla top 100. Come per Kenin la classifica rispecchia la discontinuità dovuta dagli infortuni, anche se negli ultimi mesi sta ritrovando una discreta condizione fisica.

Tra le wild card non mancano le giovani alla ricerca di un risultato che le lanci definitivamente nel circuito principale. Su tutte attira l’attenzione Elizabeth Mandlik, figlia d’arte che ha dimostrato a San Jose di poter sfidare e battere le migliori al mondo. Insieme a lei ricevono un invito Harmony Tan, autrice dell’eliminazione di Serena Williams a Wimbledon, e Jaimee Fourlis, australiana che ben si è comportata a livello futures in questa stagione. Come Learner Tien anche Eleana Yu, vincitrice dei USTA Girls 18s National Championship, ha ricevuto una wild card per il tabellone principale. In basso tutte le wild card WTA per questi Us Open:

MAIN DRAW

QUALIFICAZIONI

Exit mobile version