I match di ottavi di finale della parte alta di tabellone ci regalano delle belle sfide: in programma oggi Iga Swiatek contro Elina Svitolina e Jessica Pegula contro Marketa Vondrousova.
C’era da aspettarsi che non sarebbe stato facile domare un’avversaria come Belinda Bencic, ma la numero 1 del mondo, nonostante le difficoltà nel primo parziale, approda ai quarti di finale dimostrando determinazione nei due set successivi, chiudendo in rimonta con lo score 6-7(4), 7-6(2), 6-3. L’aver perso il primo set – non solo nel match contro Bencic ma ad oggi anche il primo del torneo – è attribuibile alle sole 2 palle break vinte sulle 11 concesse dalla svizzera; Belinda ne sfrutta 1 sola, ma Swiatek ne concede ben 7 in meno dell’avversaria. Un match particolarmente sentito come da pronostici della durata di 3 ore, che incorona, alla fine, la grande mentalità della polacca, la quale è rimasta concentrata fino all’ultimo scambio. Non è semplice affrontare una giocatrice come la svizzera sull’erba, ma Swiatek vuole continuare a dimostrare di appartenere alla vetta del ranking, spinta soprattutto dal sogno di mettere in bacheca il quinto trofeo major. Adesso, ai quarti, per la numero 1 del seeding, una rinata Elina Svitolina.
L’ucraina ha messo fine al torneo della due volte campionessa Slam Victoria Azarenka con una vittoria in rimonta in un match di quasi tre ore – 2-6, 6-4, 7-6(9) il punteggio in favore di Svitolina – Le due sono costrette a contendersi i quarti di finale al terzo parziale in un tie-break complicato, in cui la bielorussa si è trovata avanti sul 7-4 per poi farsi recuperare ogni punto ed addirittura farsi superare sul 7-8, da lì è bastata l’esperienza dell’ucraina a chiudere un match importantissimo, sia per il prosieguo del torneo, sia per la fiducia necessaria ad affrontare ai quarti l’avversaria più insidiosa, Iga Swiatek.
Un’altra vittoria in rimonta è quella di Marketa Vondrousova nel derby contro Marie Bouzkova – 2-6, 6-4, 6-3 – Vondrousova, grazie a questo risultato, scala più di 20 posizioni nella classifica mondiale, ritrovandosi adesso virtualmente alla n. 27. Nonostante 1 punto in più nel totale dei punti vinti, Marketa totalizza quasi il doppio dei vincenti rispetto all’avversaria, che sbaglia di meno ma ha un rapporto particolarmente negativo tra vincenti – 15 – ed errori non forzati – 31 – La ceca, vincitrice del match, ai quarti di finale affronterà la n. 4 del seeding, Jessica Pegula, che ha battuto la sorpresa del torneo Lesia Tsurenko in due set – 6-1, 6-3 lo score in favore della tennista di Buffalo –
Oggi, a partire dalle 12, i restanti match di ottavi di finale in cui vedremo impegnate la finalista e la campionessa del torneo del 2022 – Ons Jabeur sfiderà Petra Kvitova ed Elena Rybakina se la vedrà con Beatriz Haddad Maia, la brasiliana dal bel gioco sull’erba – Madison Keys incontrerà, invece, la qualificata e anche lei sorpresa del torneo, la sedicenne Mirra Andreeva e la numero 2 del mondo (Aryna Sabalenka) sfiderà Ekaterina Alexandrova.