[tps_title]11) Petra Kvitova[/tps_title]
Probabilmente la più grande sorpresa del torneo è avvenuta proprio nel primo turno, con la clamorosa eliminazione di Petra Kvitova per mano di Aliaksandra Sasnovich. I tornei su erba pre-Wimbledon avevano visto la ceca in grande spolvero, ma nel torneo che contava di più Petra non ha retto la pressione. Un gran peccato per la due volte vincitrice dello slam londinese, che non riesce a confermarsi in uno slam da ormai 4 stagioni.
VOTO: 2
[tps_title]10) Maria Sharapova[/tps_title]
Grande shock anche per l’eliminazione di Maria Sharapova, sconfitta nel derby russo da Vitalia Diatchenko. La siberiana era avanti 7-6 5-2. ma nel momento di chiudere qualcosa si è inceppato. Da quel momento in poi è l’inerzia del match è passata nelle mani della Diatchenko, che ha chiuso grazie ad un doppio fallo di Maria.
VOTO: 2
[tps_title]9) Sloane Stephens[/tps_title]
Dopo la finale al Roland Garros, ci saremmo indubbiamente aspettati qualcosa di più da Sloane Stephens. L’americana, numero 4 al mondo, è stata sconfitta nettamente da Donna Vekic. Non sorprende tanto la sconfitta, dato che l’avversaria ha giocato un gran tennis per tutto il torneo spingendosi fino agli ottavi di finale, ma il modo in cui essa è arrivata. Stephens è apparsa piuttosto arrendevole e poco determinata. Anche il suo voto non può che essere negativo.
VOTO: 2
[tps_title]8) Caroline Wozniacki[/tps_title]
Uscita precoce anche per la numero due del mondo Caroline Wozniacki. Con la vittoria ad Eastbourne la danese sembrava una delle prime candidate per la vittoria a Wimbledon, ma è stata Ekaterina Makarova ad estrometterla al secondo turno. Certamente non un buon risultato per Wozniacki, che continua a non brillare dopo la vittoria a Melbourne.
VOTO: 4
[tps_title]7) Simona Halep[/tps_title]
Dopo la vittoria a Parigi la speranza era che Simona Halep potesse sbloccarsi definitivamente a livello slam. Ciò però non è accaduto. La romena si è trovata avanti 5-2 nel terzo set contro Su-Wei Hsieh, ha sprecato un match point e ha perso per 5-7. Dalla numero uno del mondo ci saremmo attesi più di un terzo turno.
VOTO: 4
[tps_title]6) Daria Kasatkina[/tps_title]
Grande risultato per la giovane Daria Kasatkina su una superficie che non rientra tra le sue preferite. Come lei stessa ha ammesso, su erba non ha troppo tempo per pensare e forse proprio questo l’ha aiutata. La russa si è arresa solamente ad una favolosa Angelique Kerber ai quarti di finale.
VOTO: 7.5
[tps_title]5) Camila Giorgi[/tps_title]
Finalmente è arrivato il primo quarto di finale slam per Camila Giorgi, sempre a Wimbledon, torneo in cui aveva raggiunto gli ottavi nel 2012 partendo dalle qualificazioni. L’azzurra si è fermata solo contro Serena Williams, vincendo anche il primo set.
VOTO: 8
[tps_title]4) Jelena Ostapenko[/tps_title]
Torna ad altissimi livelli anche Jelena Ostapenko, che lo scorso anno raggiunse i quarti di finale a Wimbledon dopo aver vinto il Roland Garros. La giovane lettone non ha perso nemmeno un set prima di cedere in due parziali ad Angelique Kerber.
VOTO: 8.5
[tps_title]3) Julia Goerges[/tps_title]
Continua la stagione positiva per Julia Goerges, che sembra aver cambiato marcia nella sua carriera già dalla fine del 2017. Le tedesca non aveva mai superato gli ottavi di finale in uno slam, e non vinceva un match sull’erba di Londra dal 2012. Con questa semifinale, Julia eguaglierà nuovamente il suo ranking e sarà numero 10 del mondo.
VOTO: 8.5
[tps_title]2) Serena Williams[/tps_title]
La campionessa sta tornando. Il tabellone non è stato sicuramente impossibile, ma raggiungere una finale slam ad appena 10 mesi dal parto, dopo aver rischiato di perdere la vita a causa di un’embolia polmonare, è incredibile. Dopo le lunghe discussioni sulla vicenda della testa di serie, Serena Williams ha risposto direttamente sul campo, spingendosi fino all’ultimo round dello slam. Nonostante lo stop contro Kerber, il suo torneo rimane grandioso.
VOTO: 9
[tps_title]1) Angelique Kerber[/tps_title]
Al primo turno in questa speciale classifica non può che esserci Angelique Kerber, campionessa slam per la terza volta. La tedesca ha lasciato per strada solamente un set, perso al secondo turno contro la giovanissima Claire Liu. La sua performance in finale è stata praticamente perfetta, così come lo è stato il suo torneo nel complesso.
VOTO: 10