Gli anniversari di date dolorose molto spesso sono vissuti in modo negativo, non è il caso di Caroline Wozniacki, la bella danese ha infatto dichiarato di non aver vissuto in malo modo questo suo primo anno da single. Nella primavera del 2014, il fidanzato dell’epoca, il golfista McIlroy, lasciava la danese praticamente sull’altare, mancavano infatti pochi giorni al loro matrimonio. “Il problema è mio. Gli inviti di matrimonio inviati durante il fine settimana mi hanno fatto rendere conto che non ero per niente preparato per quello che il matrimonio comportava”, all’epoca spiegò il golfista in un comunicato.
Wozniacki è stata fortemente colpita dalla separazione, per superare il trauma ha deciso di concentrarsi sui suoi amici, sulla sua famiglia e sulla propria carriera tennistica, ha deciso di concentrarsi su nuovi obbiettivi in modo da voltare velocemente pagina. “E’ stato come se mi fosse morto qualcuno di caro” ha dichiarato la danese in un’intervista per il giornale The Indipendent.
Dopo la separazione, l’ex numero uno del mondo non tardò a trovare uno dei suoi migliori livelli tennistici. A settembre raggiunse la sua prima finale slam (US Open) dal 2009, tornò tra le prime dieci del mondo ed ora è una delle più stabili e solide tra le prime cinque. “Nella mia testa avevo tutto fino a quel momento (la rottura)”, ha detto la Wozniacki “Avevo una carriera brillante, stavo per sposarmi, e avevo una famiglia perfetta. Tutto filava per il verso giusto. Non c’era niente che potesse ostacolarmi. Ero felice, molto felice.”
“Però, all’improvviso, è successo qualcosa che non mi aspettavo. Iniziai a vedere che il mondo si gira, letteralmente, da un secondo all’altro. Non penso che tu possa sapere quanto è doloroso finchè non lo provi, e non sapevo neanche quanto avrebbe potuto incidere. Veramente sembra come se qualcuno di caro fosse morto” ha spiegato la danese.
“Riuscire a superare tutto questo mi ha insegnato molto. Credo di essere cresciuta molto in breve tempo. Mi sono anche resa conto di chi è con te anche quando le cose vanno male e di chi è lì solo quando tutto va bene.”
“Uno capisce molto della vita, capisce cosa bisogna sfruttare. Uno deve sfruttare i momenti migliori. ora so di essere realmente forte, so cosa voglio, di cosa ho bisogno e di cosa invece no, e quello che accetto e quello che rifiuto”. “Queste sono tutte cose che mi porto dietro per il futuro. E se dovessi conoscere un altro ragazzo che ritengo favoloso, so già cosa posso aspettarmi da me e da lui”.
Wozniacki subito dopo la rottura, è rientrata in campo al Roland Garros. Ovviamente tutti gli occhi erano puntati su di lei, sulla sua figura, sul suo tennis, sul suo umore e sul suo stato d’animo. Al primo turno perse con la numero 64 del mondo Yanina Wickmayer. “Stavo giocando, ma non ero realmente li. Devo essere felice per poter giocare, devo essere ansiosa di andare in campo, e in quel momento era come un funerale per me”.
“Inoltre sapevo di dover fare un’intervista per la stampa ed ero nervosa all’idea di andare anche li. Non avevo mai visto tanti giornalisti nella sala conferenze del Roland Garros. Le persone erano in piedi a fare la coda fuori perchè non riuscivano ad entrare”. “Fammi andare via di qui appena puoi” disse Caroline a suo padre, che le comprò un volo per Miami e la fece fuggire dalla stampa.
Wozniacki incontrò a Miami la sua attuale migliore amica, Serena Williams. La numero uno del mondo fu di grande appoggio per la danese e da allora sono inseparabili. “Sono cresciuta restando vicino a Serena”, ha detto Caroline che ha ritrovato l’autostima migliorando l’aspetto fisico, mettendosi in forma e vincendo partite per consolidare la sua posizione tra le migliori tenniste del mondo.