WTA 1000 GUADALAJARA: Badosa si ritira, Pegula guida il seeding

Paula Badosa, prima testa di serie del torneo è costretta al ritiro. Coco Gauff si qualifica per la prima volta in carriera alle WTA FINALS. Pegula, Kudermetova e Bouzkova approdano ai quarti.

Dopo il terzo giorno di match nella capitale dello stato di Jalisco sono completi i quarti di finale del WTA 1000 di Guadalajara.

Le sorprese, come in ogni torneo WTA, non sono mancate ed infatti a uscire di scena durante il suo match di secondo turno è la prima testa di serie del torneo Paula Badosa. La spagnola sembrerebbe essere in stand-by dalla sconfitta in semifinale a San José contro Kasatkina; non supera un secondo turno dalla sua partecipazione alla Rogers Cup a Toronto e l’unico quarto raggiunto è stato a San Diego dove aveva beneficiato di un bye al primo turno. A Guadalajara, dopo un altro bye al primo turno, incontra Victoria Azarenka; la fatica della spagnola è evidente sin dal primo scambio, infatti il primo set se lo aggiudica la bielorussa per 6 giochi a 2, con un’avversaria dall’altro lato della rete impossibilitata a giocare come vorrebbe. Dopo il primo parziale Paula infatti è costretta a fermarsi per un malessere e da lì, subito dopo, la notizia del ritiro. Victoria Azarenka, impegnata invece nel match di ottavi di finale contro la testa di serie numero 13 Madison Keys, non si fa intimorire dal livello mostrato soprattutto nel secondo set dall’avversaria, che dopo aver ceduto il primo parziale per 6 giochi a 4, è riuscita a strappare il secondo alla bielorussa al tie-break che peró nel terzo è tornata a comandare gli scambi, lasciando un unico game all’avversaria.

 

Nonostante le sconfitte delle prime due teste di serie – Sabalenka è stata eliminata da Samsonova al secondo turno: 6-4, 2-6, 6-2 il punteggio – Jessica Pegula – numero 3 del seeding – e Coco Gauff – numero 5 – sono già approdate ai quarti. Le statunitensi si sono adattate molto bene alla superficie: la giovane Gauff ha superato le due italiane in main draw Martina Trevisan ed Elisabetta Cocciaretto, che nonostante le grandi prestazioni di cui si sono rese protagoniste, non sono riuscite a domare il gioco dell’americana. Cocciaretto, al secondo turno, era riuscita a rimanere in scia fino al tie-break in cui Gauff le ha lasciato soltanto un punto, per poi vincere il secondo parziale per 6 giochi a 3. Nel match contro Martina invece, Gauff è stata ancora più incisiva, lasciando all’italiana soltanto 3 game – 6-0, 6-3 il punteggio – non gioisce soltanto per le vittorie e i quarti nel torneo la giovane statunitense, ma soprattutto per la qualificazione alle WTA FINALS, le prime in carriera per lei.

La connazionale Jessica Pegula aveva faticato di più al secondo turno contro Elena Rybakina, per poi vincere in rimonta giocando anche un tie-break al terzo set – 2-6, 6-3, 7-6 – la sua avversaria di terzo turno è stata invece Bianca Andreescu, eliminata agevolmente in due set; a Bianca – nel main draw grazie al ranking protetto – i meriti di aver lottato con tutte le forze, potenza della canadese in ogni scambio che Jessica Pegula è peró riuscita ad arginare per staccare il pass dei quarti di finale. Ai quarti sono già approdate anche Kudermetova e Bouzkova che hanno battuto rispettivamente Ostapenko – 6-4, 6-4 – e Samsonova in rimonta – 0-6, 7-5, 6-3 – per Marie Bouzkova è l’ennesimo risultato positivo di questo 2022, anno di notevole crescita per lei, grazie anche a questo quarto di finale in un WTA 1000

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...