WTA 1000 Guadalajara: Martina Trevisan rimonta Ons Jabeur. Giorgi si arrende a Sakkari

Il WTA 1000 di Guadalajara regala un'immensa gioia a Martina Trevisan: battuta in rimonta la t.d.s. n. 1 Ons Jabeur.

Abbiamo dovuto attendere le 7 del mattino – ora italiana – per l’epilogo del match tra Ons Jabeur – t.d.s. n. 1 – e Martina Trevisan. La tennista azzurra va contro ogni pronostico, gioca una splendida partita durata più di 3 ore ed elimina la tunisina con lo score 6-7(4), 7-5, 6-3. Magnifica rimonta quella della tennista fiorentina che prosegue il suo percorso in Messico approdando ai quarti di finale. Non si erano mai incontrate le due, e paradossalmente il primo faccia a faccia riserva la gioia all’italiana, che aggiunge la vittoria alle già ottenute in carriera contro top 10. Meriti di Martina ma da sottolineare anche i demeriti di Jabeur. Se l’italiana ha una percentuale di prime in campo maggiore rispetto alla tunisina – 70% di prime messe in campo – Jabeur non riesce ad incidere nei momenti importanti, infatti converte solo 4 delle 26 palle break concesse dalla Trevisan. In ogni caso, alla fine del match, quei 4 punti in più vinti da Martina fanno la differenza. Da evidenziare è anche la forza mentale dell’italiana che non si è lasciata piegare dall’aver perso il primo set al tie-break e ha proseguito con la stessa voglia di portare a casa la partita sia nel secondo che nel terzo parziale. Adesso per Martina, ai quarti di finale, la statunitense Dolehide, vincitrice a sorpresa nel match contro Alexandrova, la quale era anche l’8 forza del seeding.

Non lo stesso destino è toccato a Camila Giorgi. La tennista di Macerata si è arresa a Maria Sakkari, che ha mostrato sicuramente la sua superiorità, chiudendo con lo score 6-2, 6-2, dopo appena un’ora di partita. Si ferma così, agli ottavi di finale,  il percorso dell’azzurra in Messico– ottimo risultato in ogni caso che le ha permesso di recuperare 5 posizioni nel ranking – Troppe difficoltà al servizio sono i principali problemi dell’italiana, la quale commette 6 doppi falli – 53% di prime messe in campo contro il 74% della greca – Sakkari, t.d.s. n. 2, affronterà ai quarti, a sorpresa, la colombiana Arango, che ha messo fine al torneo di Twonsend in 3 set.

I restanti match di ottavi di finale riservano molteplici sorprese a parte quello tra Leylah Fernandez ed Emma Navarro, in cui la prima ha la meglio sulla statunitense in due agevoli set – 6-2, 6-3 lo score in favore della canadese – Victoria Azarenka prosegue il suo percorso eliminando Kudermetova. Vittoria netta quella della bielorussa che lascia appena 3 game alla russa e difende i punti degli ottavi di finale dell’anno scorso – deve provare a raggiungere almeno la semifinale in ogni caso – Ultimo upset deriva dall’Akron Tennis Stadium nel match tra Sofia Kenin ed Jelena Ostapenko, t.d.s. n. 6. Con lo score 6-4, 7-5, la statunitense approda ai quarti di finale del torneo dove affronterà Leylah Fernandez. Al suo rientro nel circuito dopo un grave infortunio, Sofia Kenin, era scivolata in classifica alla posizione n. 500, adesso, dopo 2 anni, altri stop e risultati altalenanti, ritorna in top 40.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...