WTA 1000 GUADALAJARA: Pegula in finale aspetta Sakkari o Bouzkova

Seconda finale stagionale per Jessica Pegula, che nella notte italiana affronterà la vincente del match tra Maria Sakkari e Marie Bouzkova.

Azarenka, Pegula, Sakkari e Bouzkova; erano questi i nomi delle 4 rimaste sui campi di Guadalajara fino alla scorsa notte, in cui Jessica Pegula – numero 3 del seeding – ha eliminato Victoria Azarenka, conquistando la seconda finale stagionale – dopo Madrid 2022 – L’altro match tra Maria Sakkari e Marie Bouzkova non ha ancora avuto esito in quanto il match è stato sospeso per pioggia; stasera sapremo chi sfiderà la statunitense per il prestigioso trofeo messicano.

Se le sono date di santa ragione Victoria Azarenka e Coco Gauff nel primo quarto di finale in tabellone a Guadalajara. La bielorussa ha eliminato la statunitense dopo 2 ore e 44 minuti e dopo due possibilità di chiudere il match. Le due non si erano mai incontrate e questo match sancisce la vittoria della bielorussa e il primato nei testa a testa ma soprattutto la prima semifinale in stagione. Penultimo atto già conclusosi con la vittoria di Jessica Pegula, la statunitense, che ai quarti ha battutto la connaziole Sloane Stephens molto agevolmente – 6-2, 6-2 – è riuscita a conquistarsi la sua seconda finale stagionale battendo Victoria Azarenka 7-6(3), 6-1. Percentuali al servizio sotto il 60% per entrambe ma rendimento positivo con questo fondamentale solo per la statunitense, che a differenza di Azarenka ha messo a segno 5 ace contro i 2 della bielorussa e si è mantenuta sui 2 doppi falli, Azarenka ne ha commessi 6. Nonostante la sconfitta e il 2-2 nei testa a testa – senza contare un forfait di Pegula a Madrid 2021 – questo risultato è il migliore per l’ex numero 1 del mondo in questo 2022.

Victoria Azarenka Australian Open 2022

Semifinale e finale lo stesso giorno dunque a Guadalajara, che avranno luogo una di seguito all’altra per recuperare la sospensione dell’ultima partita della giornata di ieri: il penultimo atto tra Maria Sakkari e Marie Bouzkova, che avrebbe dovuto sancire la vittoria dell’avversaria di Pegula, è soltanto posticipato. È grazie alla vittoria della tennista di Atene ai quarti di finale contro la russa Veronica Kudermetova – 6-1, 5-7, 6-4 – che è stata designata l’ultima partecipante al torneo che vedrà in campo le migliori 8 tenniste della stagione: Maria Sakkari puó gioire intanto per la qualificazione alle Finals, e mettercela tutta per staccare il pass per l’ultimo atto del torneo. Il match tra Sakkari e Kudermetova è stato molto combattuto vista la posta in gioco. La greca ha dovuto portare in campo il suo miglior tennis per annullare 14 palle break su 15 opportunità avute dalla russa. Il primo set, nonostante il punteggio vantaggioso della greca, ha visto i primi 5 game andare sempre ai vantaggi. A fare la differenza è stata la determinazione della tennista di Atene che ha annullato 5 palle break alla sua avversaria, sfruttando a pieno le sue occasioni, issandosi sul 5-0 prima di chiudere dopo 50 minuti. Kudermetova non si è lasciata condizionare  dall’andamento negativo del primo parziale e ha manifestato una maggiore solidità durante il secondo set, piazzando il break decisivo nel dodicesimo game con un dritto in avanzamento e portando il punteggio in parità. Tuttavia, Sakkari è intenzionata a vincere e a riservarsi un posto tra le migliori 8, così la numero 6 del ranking WTA piazza il break in apertura di terzo set per poi salvare ulteriori cinque palle break, che le hanno garantito il successo e il pass per le Finals.

In finale Pegula aspetta Sakkari o Bouzkova. Per la prima sarebbe la quarta finale stagionale dopo San Pietroburgo, Indian Wells e Parma; invece per Bouzkova è il risultato migliore della sua stagione dopo la vittoria del suo primo titolo a Praga in finale contro Potapova.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...