WTA 1000 Guadalajara: Pegula trionfa, battuta in finale Sakkari

Jessica Pegula regina di Guadalajara: 6-2, 6-3 il punteggio ai danni di Maria Sakkari. Classifica delle Finals al completo.

Si è conclusa nella notte italiana la finale del WTA 1000 di Guadalajara, ultimo torneo della stagione prima delle WTA Finals e ha visto trionfare nettamente su Maria Sakkari, la statunitense Jessica Pegula – 6-2, 6-3 il punteggio a suo favore –

Una Sakkari stremata, reduce da una grande vittoria contro Bouzkova in semifinale poche ore prima, scende nuovamente in campo per disputare il match dell’ultimo atto del torneo. Dall’altro lato della rete Jessica Pegula, numero 3 del seeding, pronta a intraprendere la sfida contro la numero 4 del torneo.

Ultimo torneo della stagione dove è obbligatorio fare bene, sia per ottenere la qualificazione alle finals di Fort Worth, sia per garantirsi un’ottima posizione nel ranking e ripartire al meglio. Qualificazione a una delle competizioni più prestigiose, le WTA Finals, dove le migliori 8 tenniste sono chiamate a contendersi il titolo di migliore giocatrice dell’anno. Jessica Pegula, grazie anche a questo trionfo, è numero 3 del ranking e la rivedremo in campo in Texas; stessa storia per l’avversaria finalista, la greca Maria Sakkari, che ha staccatto l’ultimo pass per le finals proprio in questo torneo, grazie alla vittoria ai quarti di finale contro Veronica Kudermetova.

Grazie a questa vittoria Jessica Pegula conquista il titolo più prestigioso della sua carriera e non solo, la posizione numero 3 della classifica WTA nonchè suo best ranking. La finale è breve, dura appena un’ora e dieci minuti, in cui emerge sin da subito il dominio assoluto della tennista a stelle e strisce che nel primo set è letale: al quinto game, alla prima palla break concessa, Pegula approfitta e strappa il servizio all’avversaria, rompendo l’equilibrio e la continuità di Sakkari. E non si ferma qui, nuovo game – il settimo – e nuovo break, subito prima del 6-2 finale. Più combattuto è invece il secondo parziale, ma il verdetto non cambia. Dopo un lunghissimo terzo game, che ha visto Sakkari cancellare tre palle break, Pegula passa e al settimo gioco l’americana si riporta nuovamente avanti col servizio a disposizione. Sakkari prova a rispondere riconquistando un break di vantaggio, ma non basta perché nel nono gioco perde a zero il servizio e regala la gioia a Pegula, sia di poter esultare per la prima volta in carriera sul cemento messicano, ma soprattutto sul campo di un WTA 1000. Secondo titolo per la statunitense in carriera, primo in stagione e prima vittoria negli scontri diretti contro Maria Sakkari.


Grandi prestazioni in ogni caso da parte di entrambe durante tutto il torneo. Consapevoli di poterle rivedere duellare a breve sui campi texani, potrebbero incontrare facce nuove – Coco Gauff disputerà le sue prime WTA FINALS in carriera sia in doppio che in singolare – e già conosciute – Aryna Sabalenka si è qualificata per il secondo anno consecutivo – inoltre, Krejcikova, Pliskova, Muguruza – vincitrice proprio sui campi di Guadalajara delle WTA Finals 2021 – Kontaveit e Badosa, lasceranno il posto nella classifica delle migliori 8 a: Ons Jabeur, Caroline Garcia, Daria Kasatkina e Coco Gauff. Di sotto la classifica delle 8 tenniste che si contenderanno il titolo a Forth Worth:

1. Iga Swiatek

2. Ons Jabeur

3. Jessica Pegula

4. Coco Gauff

5. Caroline Garcia

6. Aryna Sabalenka

7. Daria Kasatkina

8. Maria Sakkari

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...