Aspettando la finale femminile, Aryna Sabalenka si prepara ad affrontare nuovamente Iga Swiatek. Per la tigre bielorussa si tratta della quinta finale stagionale, per Swiatek la quarta – anche se la polacca è stata meno presente nel circuito per via di alcuni piccoli infortuni – l’ultimo scontro tra le due, avvenuto proprio in finale, è stato a Stoccarda poche settimane fa, in cui Iga Swiatek è riuscita a difendere il titolo vinto l’anno prima proprio contro Aryna Sabalenka. Quest’anno, il primo math che le ha viste avversarie è stato proprio quello sulla terra rossa tedesca, ma il conteggio dei faccia a faccia sorride alla numero 1 del mondo che conta 5 vittorie contro le 2 della bielorussa, 3 di queste avvenute proprio sulla terra battuta e tutte in due set – Stoccarda 2022 e 2023 e Roma 2022 – Aryna, per conquistare le sue 2 vittorie contro Swiatek ha invece dovuto faticare di più – successi arrivati sempre in 3 set e soltanto sul cemento in cui i testa a testa si eguagliano – Grazie alle loro vittorie in semifinale, la prima da parte di Aryna Sabalenka su Maria Sakkari e la seconda da parte di Iga Swiatek su Veronika Kudermetova, si sono assicurate un posto all’ultimo atto del torneo, regalando agli appassionati un’altra finale tra numero 1 e 2 del mondo dopo quella di Stoccarda.
A. Sabalenka b. M. Sakkari 6-4, 6-1
Match da dimenticare per la tennista di Atene, la quale conquista solo una palla break su 6 chance utili in tutta la partita. La bielorussa migliora notevolmente il livello rispetto a quello mostrato ai quarti di finale contro Maria Sherif. Scende il numero dei doppi falli commessi – 8 contro Sherif, 3 contro Sakkari – e aumenta la percentuale delle prime messe in campo, 71% contro il 47% della tennista greca. Con un totale di quasi 70 punti conquistati e 6 palle break su 10 trasformate, Aryna Sabalenka si prende di forza la finale, sognando di replicare il risultato del 2021 e portarsi sempre più vicina alla vetta del ranking.
I. Swiatek b. V. Kudermetova 6-1, 6-1
Lo score soprastante è esplicativo di un match sventolante bandiera polacca dall’inizio alla fine. Veronika Kudermetova, in grado di svoltare il match al terzo parziale come ha dimostrato in questa settimana, non puó nulla contro il gioco della numero 1 del mondo. Importanti sono peró da sottolineare le 0 palle break convertite da Kudermetova sulle 5 possibilità offerte dalla tennista polacca. Veronika non sembra essere mai entrata in partita e sbaglia troppo per l’avversaria che ha di fronte, sempre pronta a metterla in difficoltà appena lo scambio dura un po’ più del solito. Kudermetova cerca di produrre colpi potenti com’è solita fare e Swiatek risponde egregiamente, riuscendo a capovolgere, nella maggior parte delle situazioni, lo scambio a suo favore. Percentuali di prime messe in campo simili nonostante il punteggio, ma Swiatek, a match terminato, raccoglie un totale di più di 50 punti vinti su soltanto 14 game giocati; Kudermetova supera invece di poco i 35.
Si spegne così il sogno di due teste di serie in semifinale, ma si prepara a portare a casa 1000 punti utili per il ranking una tra Iga e Aryna. Se fosse come detto per quest’ultima, sarebbe sempre più vicina alla vetta della classifica mondiale.