WTA 1000 MADRID: Sabalenka e Sakkari si sfideranno in semifinale

Due vittorie in rimonta portano Aryna Sabalenka e Maria Sakkari a sfidarsi in semifinale.

Soltanto due i match in programma per il circuito WTA nella giornata dedicata ai primi quarti di finale. Sul campo Manolo Santana scende in campo prima la numero 2 del seeding Aryna Sabalenka, che conquista la prima vittoria in rimonta del torneo contro Maria Sherif; più tardi è la volta di Maria Sakkari, testa di serie n. 9, che strappa il pass a Begu, anche lei in rimonta, e approda in semifinale.
Per la bielorussa si tratta della sua seconda semifinale a Madrid – torneo che ha vinto nel 2021, in cui in semifinale aveva affrontato Pavlyuchenkova, imponendosi in due set – soltanto seconda perchè, dopo la vittoria contro Ashleigh Barty nel 2021, la tigre bielorussa veniva eliminata al primo turno nel 2022; oggi è di nuovo sulla terra rossa spagnola – dopo questa prima metà di stagione ricca di trionfi e soprattutto resa ancor più speciale dal suo primo titolo del Grand Slam – per la corsa al titolo.

Per Maria Sakkari la stagione sulla terra non è iniziata nel migliore dei modi, ma con questa semifinale raggiunta la greca sembra essersi riadattata e aver ritrovato il suo usuale gioco su questa superficie – importante per lei se si pensa all’eliminazione al primo turno a Stoccarda per mano di Karolina Pliskova – per la tennista di Atene si tratta della quarta semifinale in stagione in cui è a quota 3 sconfitte su 3 semifinali giocate: la prima al WTA 250 di Linz – battuta da Petra Martic in due parziali – la seconda al WTA 500 di Doha, in cui Jessica Pegula l’ha eliminata in tre set, e l’ultima giocata proprio contro Aryna Sabalenka ad Indian Wells. Per questa quarta semifinale si prospetta un bel match da vedere tra le due teste di serie, con un incentivo maggiore da parte di Sakkari di prendersi sicuramente la rivincita.

A. Sabalenka b. M. Sherif 2-6, 6-2, 6-1

Fatica notevolmente la numero 2 al mondo Aryna Sabalenka, così tanto che regala un primo set molto facilmente all’egiziana Sherif, 59esima della classifica mondiale. Nonostante la vittoria schiacciante arrivata in rimonta, la bielorussa resta a quota 55% di punti vinti con la prima di servizio durante tutto il match, contro l’84% di prime messe in campo dall’avversaria; un risultato improbabile se si considerano le chance di break ben sfruttate. Sabalenka, stavolta, non puó fidarsi del suo fondamentale più potente – che ha migliorato particolarmente nell’ultimo anno grazie ad un team di esperti – anche per questo commette 8 doppi falli che le causano tensione indesiderata durante tutto il primo parziale. Il 6-2 inflittole da Sherif porta l’egiziana a sperare di poter riuscire nell’impresa, ma con l’esperienza che la contraddistingue la bielorussa comincia il secondo set più concentrata e determinata a pareggiare i conti e in effetti è ció che avviene; Sabalenka ripaga Sherif con la stessa moneta e sul punteggio di 2-6, 6-2, si determina il match al terzo parziale. Anche quest’ultimo vinto molto agevolmente dalla tennista di Minsk, che ha visto l’egiziana pian piano uscire dal match.

M. Sakkari b. I. Begu 6-7(3), 6-4, 6-2

Soffre sicuramente più della numero 2 del mondo Maria Sakkari, costretta a giocare un tie-break al primo parziale e un secondo set complicato, ma riesce a domare la rumena e ad assicurarsi un posto in semifinale. Anche riguardo questo match, le statistiche non farebbero affermare il trionfo di Sakkari: 58% di prime messe in campo della greca contro il 76% di Begu. Per Sakkari contano quelle poche prime, 4 delle quali ace; Begu è più solida ma i doppi falli non la aiutano nel conteggio totale dei punti. La vera sorpresa sono le chance di break non sfruttatate da parte di Maria Sakkari, che avrebbe potuto portarsi avanti più di una volta durante il match, precisamente 21, di cui sfruttate solo 10, la metà di quelle avute dalla sua avversaria, la quale ne ha sfruttate solo 4. Nonostante le statistiche non principalmente positive, la greca recupera la partita e la mentalità utile per attuare una rimonta e approda in semifinale con più di 100 punti vinti.

In campo nella giornata odierna gli altri due match di quarti di finale che determineranno le ultime due semifinaliste. In programma nella sessione diurna il match tra Jessica Pegula e Veronica Kudermetova. Nella sessione serale assisteremo invece al match tra Iga Swiatek e Petra Martic.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...