WTA 1000 MIAMI: analisi del tabellone principale

Miami, Florida. Secondo appuntamento del Sushine Double e terzo WTA 1000 del 2023. L’attenzione si sposta dal deserto californiano alla costa della Florida per dar vita ad un torneo amato da milioni di appassionati. Nel 2022 è toccata ad Iga Swiatek la gloria di conquistare per la prima volta i tanto agognati trofei di Indian Wells e Miami, quest’anno, Elena Rybakina, fresca vincitrice di Indian Wells le ha già soffiato la gioia della riconferma del titolo ad Indian Wells e ora, a Miami, potrebbe anche riprovarci, dato che le loro strade potrebbero incrociarsi nuovamente.

Iga Świątek ci riprova sicuramente con voglia di fare meglio vista la sconfitta contro Rybakina in semifinale, un dolore alla costola dichiarato in conferenza stampa potrebbe metterle i bastoni tra le ruote, ma per adesso il tabellone non subisce modifiche: un bye per la polacca al primo turno e la vincente tra Liu e Siniakova al secondo. Al terzo invece, sul suo cammino, Martina Trevisan t.d.s n. 25 del torneo e più avanti anche un possibile scontro con la stessa Rybakina.

https://bnpparibasopen.com/

Attesissima è la partecipazione della vincitrice di Indian Wells e sicuramente anche quella della finalista (prima e seconda della race). Elena Rybakina e Aryna Sabalenka dominano il circuito dall’inizio della stagione: prima la finale a Melbourne vinta dalla bielorussa e poi quella di pochi giorni fa sui campi del deserto californiano vinta da Rybakina. Le prestazioni sontuose e la forma smagliante di entrambe, le candidano ad un percorso probabilmente meno complesso. La kazaka, nella parte alta di tabellone, ha sulla sua strada Paula Badosa. La spagnola, un po’ sfortunata da inizio stagione a causa dei continui infortuni, è scesa alla posizione n. 29 – l’anno scorso è stata anche seconda – della classifica mondiale e potrebbe arrivare ad essere 36esima se non riesce a ritrovare il gioco vincente di cui nel 2022 si è resa protagonista.

Per quanto riguarda invece Aryna Sabalenka, inserita nella parte bassa di tabellone, si prospetta un secondo turno subito complicato. La bielorussa dovrà vedersela con la vincente del derby tra Sloane Stephens e Shelby Rogers, entrambe avversarie molto ostiche. Più avanti sulla sua strada anche la possibilità di scontrarsi con Marie Bouzkova, t.d.s n. 31 che ha scalato la classifica molto velocemente grazie ai risultati del 2022.

Per gli Stati Uniti in campo 17 tenniste, di cui 4 teste di serie: Jessica Pegula, terza del seeding, guida il gruppo a stelle e strisce e subito dopo di lei l’amica e compagna di doppio Coco Gauff, n. 6 del torneo. Pegula cerca ancora la rivalsa per via dell’eliminazione agli ottavi di finale in California, ma cerca anche di difendere la semifinale raggiunta l’anno scorso.

Jessica Pegula at Us Open 2022

In merito all’Italia sono 5 le tenniste impegnate nella corsa al titolo e presenti direttamente nel tabellone principale: Martina Trevisan, di cui abbiamo già annunciato il percorso non proprio agevole rientra tra le teste di serie e perciò beneficia di un bye. Già oggi invece in campo Camila Giorgi contro Kaia Kanepi e in caso di vittoria ci sarà subito al secondo turno per lei Victoria Azarenka – 14esima del seeding – Inoltre, in campo anche Lucia Bronzetti, Elisabetta Cocciaretto e Jasmine Paolini. Un bel primo turno sulla strada di Maria Sakkari – t.d.s n. 7 – sarà quello tra la canadese Bianca Andreescu ed Emma Raducanu.

Exit mobile version