Sorana Cirstea è in semifinale del Miami Open, eliminata la favorita del tabellone Aryna Sabalenka in due set: 6-4, 6-4.
Si è giocato ieri, nella serata italiana, il primo quarto di finale dell’ultima giornata valida per conquistare gli ultimi due posti per la semifinale del Miami Open; in realtà, causa maltempo, l’ultimo quarto in programma è stato rinviato. Alexandrova e Kvitova dovranno aspettare fino alle 21 di stasera – ora italiana – per sapere chi dovrà vedersela con Sorana Cirstea.
La tennista rumena, 74esima della classifica mondiale – virtualmente, grazie alla semifinale conquistata, è già 40esima – ha eliminato in due parziali la t.d.s. n. 2 del torneo e favorita Aryna Sabalenka. Si tratta della vittoria più importante della carriera per Cirstea finalmente arrivata dopo un ottimo percorso ad Indian Wells in cui aveva raggiunto i quarti di finale, poi eliminata da Iga Swiatek. Sorana Cirstea, con questa vittoria, porta la tennista di Minsk a 3 sconfitte dall’inizio del 2023 e la costringe ad eguagliare il risultato raggiunto nel 2021 – le va meglio comunque rispetto al 2022 in cui Aryna Sabalenka non aveva superato il secondo turno in Florida, sconfitta da Begu con un doppio 6-4 –
Ottima prestazione da parte della tennista di Bucarest, contro una nervosa Sabalenka che sembra sentire la pressione del bilancio vittorie-sconfitte in questo suo 2023 – 21/3 – nonché del quarto di finale da seconda testa di serie. Le ottime percentuali al servizio mantenute sin dall’inizio del torneo da parte della bielorussa sembrano sfumarsi alla prima difficoltà. Cirstea serve e risponde in modo impeccabile, mettendo in difficoltà Sabalenka che commette 6 doppi falli tra primo e secondo set. Partenza difficile al servizio, dunque, da parte della numero due del mondo; la rumena si aggiudica così i primi tre punti del match e alla terza possibilità di break si porta avanti. Sabalenka rimane concentrata e riesce a rientrare in partita all’ottavo game, in cui recupera il break di svantaggio. Nonostante l’aver ripreso in mano la situazione col servizio, al nono game regala 2 chance di break all’avversaria permettendole di riportarsi avanti; da lì nessun problema per Cirstea chiudere il primo parziale col punteggio di 6 giochi a 4 in soli 37 minuti. Per la rumena solo cinque errori nel set e un sontuoso 90% di conversione con la prima palla, che è mancata solo nell’unico break subito. Il secondo set sembra un remake del primo, con Cirstea che passa subito in vantaggio portandosi sul 2-0. A sbarrarle la strada peró è l’esperienza della bielorussa, che recupera il break sul 2-2 e si riporta avanti al quinto game. Sorana non si dá per vinta e disegna il campo ai danni di Sabalenka, mettendo a segno vincenti con entrambi i fondamentali; è infatti così che mette a segno il break decisivo al settimo game, per poi chiudere il match in 1 ora e 25 minuti. 6-4, 6-4 il punteggio in suo favore.
Per Cirstea adesso, che gioisce di questa fondamentale vittoria, un’avversaria tra Alexandrova e Kvitova.