“Non era semplice affrontare la mia migliore amica in questa situazione. Sabalenka ha giocato molto bene, bisogna farle i complimenti. Io e Aryna siamo due donne forti, ne abbiamo già dato prova. Sappiamo come disconnettere le emozioni per quelle due ore di partita”. Sono queste le parole della spagnola Paula Badosa a fine match. Le due tenniste, legate ormai da tempo da una forte amicizia, si lasciano andare a fine partita ad un lungo abbraccio commovente. Badosa chiarisce come durante il match non ci sia posto per l’affetto tra avversarie, ma alla fine della partita le due vogliono dimostrarsi di esserci l’una per l’altra e che, quando c’è l’affetto, una sconfitta o una vittoria non significhino niente. L’applauso del pubblico è il contorno di un momento speciale, che mostra come l’alto livello di competizione non c’entra di fronte alle difficoltà. Il match più difficile della sua carriera, considerate le circostanze. Per Aryna Sabalenka, la sfida d’esordio del WTA 1000 di Miami contro l’amica Paula Badosa si è risolta comunque con un successo – 6-4, 6-3 il punteggio in favore della bielorussa – ma era evidente il peso sul cuore che ha condizionato la numero 2 del mondo per la tragica morte dell’ex compagno. Adesso, al terzo turno, Sabalenka dovrà vedersela con Anhelina Kalinina, l’ucraina che ha battuto al primo atto Caroline Wozniacki in tre set.
Momento difficile è, infatti, quello che Sabalenka sta affrontando in questi giorni. 4 giorni fa la notizia della morte del suo fidanzato, ex in realtà, chiarisce lei dopo poco sui suoi canali social: “La morte di Konstantin è una tragedia impensabile e, anche se non stavamo più insieme, il mio cuore è spezzato. Per favore rispettate la mia privacy e quella della sua famiglia in questo difficile momento”. Aryna, inoltre, ha fatto sapere di non voler partecipare ad alcuna intervista o conferenza stampa durante il torneo proprio per evitare di dover parlare del momento che sta passando. E’ obbligata a rompere il silenzio perché il suo allenarsi subito dopo la notizia della tragedia ha fatto storcere il naso all’opinione pubblica; dopo ciò, le sue parole confermano la già avvenuta rottura tra i due prima dell’apparente suicidio dell’ex compagno.
Il torneo di Miami, ultima tappa del Sunshine Double, comincia con la pioggia che ritarda e sospende i match proprio come era avvenuto pochi giorni fa ad Indian Wells. Sospese molte partite ATP e, anche se la parte bassa del tabellone WTA riesce a giocare i match di secondo turno, le restanti tenniste devono attendere la giornata odierna per provare ad accedere al terzo. Oggi in campo Camila Giorgi in un’impresa quasi impossibile – l’italiana se la vedrà con la fresca campionessa di Indian Wells e numero 1 del mondo, Iga Swiatek – ma anche Jasmine Paolini scende in campo, impegnata contro la qualificata Katie Volynets. Ci attende un bel match tra Naomi Osaka ed Elina Svitolina e rivedremo anche Ons Jabeur che se la vedrà con la russa Elina Avanesyan.