Continua il terzo WTA 1000 della stagione sul cemento di Miami, Florida. I campi dell’Hard Rock stadium regalano al pubblico grandi match di tennis come quelli che si sono disputati nella notte italiana.
2 sono le giocatrici scese in campo nella giornata di ieri per l’Italia, ma solo una è riuscita ad accedere al terzo turno del torneo: Martina Trevisan. Dopo aver beneficiato di un bye al primo turno, data la posizione n. 25 del seeding – 24 del ranking generale – la 29enne mancina di Firenze, reduce dal terzo turno di Indian Wells in cui ha avuto la peggio contro Karolina Muchova, ha affrontato Nao Hibino al secondo atto del torneo di Miami, tennista nipponica proveniente dalle qualificazioni.
Un’ora e 23 minuti di partita sono ciò che serve alla tennista azzurra per chiudere il match e portare a casa un’importante vittoria con lo score 6-4, 6-3. Replica infatti, con questa vittoria, i risultati dei precedenti scontri diretti con Hibino, tutti e due avvenuti in due parziali ed entrambi del 2022, il primo del primo turno dell’Australian Open, in cui Trevisan ha lasciato solo 5 game alla tennista nipponica e l’altro sempre al primo turno, è del WTA 1000 di Guadalajara, in cui Martina aveva staccato il pass per il secondo atto del torneo con lo score 6-4, 6-3. Il risultato del match di Miami fa pensare ad una partita in totale controllo da parte della tennista fiorentina, ma Hibino le ha dato del filo da torcere soprattuto all’inizio, strappandole il servizio in avvio di primo set, che Martina ha recuperato prontamente al secondo game lasciando l’avversaria a 0. Il secondo parziale dà l’idea che si possa proseguire per le lunghe perchè al sesto game il punteggio era 4-2 in favore della tennista di Aichi, con break di vantaggio confermato. Martina però, a partire da questo risultato, ha messo a segno 4 game di fila, recuperando il break all’ottavo game per poi sfruttare una palla di rovescio gestita male da Hibino al decimo, chiudendo così il match. Ad attenderla al terzo turno adesso la statunitense Claire Liu, che ha battuto la Lucky loser austriaca Grabher – la quale aveva preso il posto dell’infortunata Iga Swiatek – Martina si è aggiudicata molto nettamente l’unico precedente con la 22enne californiana di Thousand Oaks, disputatosi lo scorso anno in finale sulla terra rossa di Rabat, quando l’azzurra ha conquistato il suo primo e unico trofeo – ad oggi – WTA in carriera.
Sorte opposta è toccata sfortunatamente a Camila Giorgi, costretta a contendersi l’accesso al terzo turno contro Victoria Azarenka, ex numero 1 del mondo, campionessa Slam e giocatrice di grande esperienza che ha vinto questo torneo nel 2009, nel 2011 e nel 2016. La tennista bielorussa l’ha eliminata con un punteggio netto in due parziali 6-3, 6-1 in 1 ora e un quarto di gioco. Nonostante l’evidente difficoltà in apertura di match per Azarenka, la quale non è riuscita a confermare il break ottenuto durante il secondo game, Camila non è riuscita a sfruttare un momento cruciale durante l’ottavo game, in cui la bielorussa, palesemente infastidita dall’imprecisione dei suoi colpi, ha concesso due 15 che avrebbero potuto riportare Camila in parità. Il break a chiusura di parziale ha dato la fiducia necessaria alla tennista bielorussa di riprendere da dove aveva lasciato; infatti, portandosi sul 2-0 e poi sul 5-1 nel secondo set, ha chiuso il match senza particolari sofferenze. Victoria Azarenka al terzo turno se la vedrà con la polacca Magda Linette; tra loro sono 2 i testa a testa, entrambi vinti dalla tennista di Minsk.
Avanzano al terzo turno anche Paula Badosa – di rientro da un infortunio – che la spunta in tre set contro la qualificata Siegemund e la recentissima campionessa di Indian Wells Elena Rybakina, che ha eliminato la russa Kalinskaya in 3 set. Entrambe si scontreranno al terzo turno per un posto agli ottavi di finale.
Nessun problema per le americane: Gauff, Pegula e Collins approdano al terzo turno grazie a vittorie di due set non particolarmente complesse. Sarà derby a stelle e strisce tra la t.d.s n. 3 Pegula – che ha battuto la qualificata Sebov – e Danielle Collins t.d.s n. 30. Coco Gauff, protagonista di un bel match contro la canadese Rebecca Marino, se la vedrà invece con la russa Potapova che ha messo fine al torneo di Marta Kostyuk – 6-1, 6-3 il punteggio in suo favore –
Stasera – ora italiana – in campo Kvitova, Garcia e Bencic. Non prima della mezzanotte invece scenderà in campo Aryna Sabalenka opposta alla statunitense Shelby Rogers.