L’Omnium Banque Nationale presentato da Rogers è alle porte, il primo WTA 1000 dello swing americano si gioca a Montreal e il sorteggio femminile regala già dal primo turno match molto interessanti. Al via 9 delle prime 10 del ranking per questo sesto WTA 1000 della stagione, unica assente la tunisina Ons Jabeur – sarebbe stata n. 5 del seeding – Il torneo si giocherà all’IGA Stadium di Montreal e il main draw prenderà il via lunedì 7 agosto 2023.
Nella parte alta di tabellone troviamo la numero 1 del mondo, Iga Swiatek, che avanza come le altre 7 teste di serie al secondo turno grazie ad un bye – arriva in Canada trionfante la polacca, dopo la vittoria in terra madre del torneo di Varsavia –Aryna Sabalenka, numero 1 della race, domina invece, da numero 2 del seeding, la parte bassa del tabellone e trova un sorteggio un po’ più favorevole rispetto a quello di Iga Swiatek: le altre teste di serie nella parte bassa del main draw non risultano al 100% della forma dati i precedenti – Rybakina e Kvitova non giocano un match da Wimbledon e Garcia ha perso al primo turno del torneo di Washington contro Kostyuk –
Coco Gauff e Jessica Pegula partiranno molto ispirate dati gli ottimi risultati raggiunti a Washington – finale per la prima e semifinale per la seconda – Maria Sakkari, invece, seconda finalista a Washington potrebbe affrontare giá dal secondo turno Elina Svitolina. È grande attesa per il rientro nel circuito di Caroline Wozniacki, in campo nuovamente dopo tre anni e due gravidanze. Per la danese – nel main draw grazie ad una wildcard – potrebbe esserci la neo-campionessa di Wimbledon, Marketa Vondrousova – t.d.s. n. 9 – già dal secondo turno.
Sarà assente la campionessa in carica Simona Halep per la nota vicenda doping: la tennista romena lotta ancora per stabilire la sua innocenza e attende una risposta definitiva al suo caso; sparirà dal ranking dopo il torneo canadese. Lo scorso anno, a Toronto, Halep in finale ha avuto la meglio in tre set sulla brasiliana Haddad Maia. È proprio quest’ultima che con la sua avversaria di primo turno, Paula Badosa, darà vita ad un match molto interessante.
Per quanto riguarda le italiane, nel main draw sono 2 per adesso – la campionessa di Montreal del 2021, Camila Giorgi è ancora impegnata nelle qualificazioni del torneo – Jasmine Paolini sarà opposta a Donna Vekic al primo turno e a Lucia Bronzetti – che ha preso il posto di Barbora Krejcikova – è capitato un’ostico sorteggio contro Belinda Bencic – la svizzera ha raggiunto i quarti di finale a Washington – Mancherà dal tabellone principale la numero 1 d’Italia Elisabetta Cocciaretto che non si è iscritta al torneo canadese.
Un altro match di primo turno molto interessante sarà il derby tra Venus Williams e Madison Keys. Occhi puntati soprattutto sulle padrone di casa – Bouchard ha già salutato i campi canadesi – Bianca Andreescu e Rebecca Marino aspettano una qualificata.
Ottavi teorici:
[1] Iga Swiatek vs [14] Karolina Muchova
[8] Maria Sakkari vs [11] Beatriz Haddad Maia
[4] Jessica Pegula vs [13] Madison Keys
[6] Coco Gauff vs [9] Marketa Vondrousova
[5] Caroline Garcia vs [10] Daria Kasatkina
[3] Elena Rybakina vs [16] Victoria Azarenka
[7] Petra Kvitova vs [12] Belinda Bencic
[2] Aryna Sabalenka vs [15] Ludmila Samsonova