La numero due del mondo, Iga Swiatek, ha conquistato il suo quinto titolo dell’anno grazie alla vittoria su Liudmila Samsonova nella finale del China Open per 6-2 6-2. La polacca ha aggiunto questo titolo ai successi di Doha, Stoccarda, Roland Garros e Varsavia.
Swiatek non ha concesso alcuna palla break nei due set mentre la russa, numero 22 del mondo, ha faticato a tenere il ritmo consentendo alla polacca di conquistare la vittoria in soli 69 minuti di gioco.
La nativa di Varsavia ha trasformato la prima palla break del match nel sesto gioco quando Samsonova ha commesso un doppio fallo: ha poi concluso il primo set senza commettere un solo errore non forzato.Lo straordinario rendimento al servizio di Swiatek (69% di prime in campo con una realizzazione del 79%) l’ha aiutata a portarsi sul 4-1 nel secondo set prima di siglare definitivamente il successo.
Nonostante la sconfitta, la settimana di Samsonova è stata estremamente positiva e con le vittorie sulla quinta testa di serie Elena Rybakina, la dodicesima Petra Kvitova e la tredicesima Jelena Ostapenko, tornerà tra le prime 20 del mondo.
Swiatek, attualmente numero due del mondo, ha ora la possibilità di superare Aryna Sabalenka e conquistare la prima posizione alle WTA Finals a Cancun, in Messico. Con la vittoria nel WTA 1000 cinese, Swiatek ha ridotto il divario di punti tra lei e Sabalenka a soli 490 punti, aprendo la strada a un potenziale ritorno al vertice del tennis femminile.
Il grande tennis fa tappa a Madrid con il Mutua Madrid Open, prestigioso torneo combinato…
Il tennis femminile italiano vive un momento di grande entusiasmo, trainato dall’eccezionale stagione di Jasmine…
Una finale amara per la numero uno del mondo Aryna Sabalenka è abituata a lottare…
Il ritorno di una campionessa imprevedibile C’è qualcosa di profondamente magnetico in Jelena Ostapenko. Una…
Un talento in ascesa, frenato dagli infortuni Carlos Alcaraz, uno dei talenti più brillanti del…
Il Mutua Madrid Open entra nel vivo e, in attesa che i big del tennis…