La pioggia ritarda i match in programma a Roma ma l’ultimo WTA 1000 di preparazione al Roland Garros prosegue; delineati gli ottavi di finale.
Al terzo turno degli Internazionali BNL d’Italia, Camila Giorgi, l’ultima tennista azzurra rimasta in gara è costretta a cedere a Karolina Muchova. La ceca – al momento 42esima nella classifica virtuale – sconfigge l’italiana in due set: 7-6(4), 6-2 e accede agli ottavi di finale del torneo, in cui affronterà Paula Badosa. Si lascia recuperare il primo parziale Giorgi, che sul 5-1 al primo set, con due break di vantaggio e servizio non riesce a chiudere portando i conti sul temporaneo 1-0. La tennista ceca recupera così i break di svantaggio e pareggia il conteggio dei game per poi giocare un tie-break equilibrato fino al 4-4; da questo punteggio in poi Giorgi non vince più un punto e Muchova porta a casa un primo set che sarebbe dovuto essere, fino a poco prima, nelle mani della tennista azzurra. Il secondo parziale sembra promettere bene per Camila, che riesce a conquistare il break di apertura lasciando l’avversaria a 15, ma Muchova è sempre in partita e strappa il servizio nuovamente nel secondo game. Da lì in poi conquista un altro break sul 2-1 e chiude il secondo e ultimo parziale per 6 giochi a 2. Match da dimenticare per l’italiana che non riesce ad essere incisiva durante i momenti importanti. Le statistiche evidenziano 2 palle break sfruttate sulle 11 concesse dalla ceca.
Finisce in anticipo rispetto ai pronostici il torneo di Gauff, Garcia e Sakkari, rispettivamente 6, 5 e 9 t.d.s. Le sorprendenti prestazioni di Bouzkova, Osorio e Vondrousova eliminano dal torneo tre potenziali vincitrici. Per Camila Osorio e Marketa Vondrousova si tratta di vittorie agevoli terminate in due parziali. Marie Bouzkova è costretta a tentare la rimonta contro la statunitense Coco Gauff che effettua in 2 ore – 4-6, 6-2, 6-2 lo score finale – La venezuelana Camila Osorio – ha battutto Caroline Garcia col punteggio 6-4, 6-4 – da qualificata sfiderà agli ottavi di finale la testa di serie n. 12 Beatriz Haddad Maia, la quale ha eliminato Magda Linette con lo score 7-5, 6-4. A Marie Bouzkova toccherà invece un match interessante tra “tenniste in ascesa” contro Veronika Kudermetova. Per Vondrousova invece, cui ottimale prestazione ha messo fine al torneo della greca Sakkari, sarà la volta di Elena Rybakina, sicuramente più riposata per via dei soli 37 minuti giocati causa ritiro dell’avversaria di terzo turno, Anna Kalinskaya. Per la kazaka e la ceca si tratta del secondo scontro diretto e l’ultimo risale al 2021, vinto da Vondrousova in due set. Per Madison Keys non c’è neanche bisogno di scendere in campo: Victoria Azarenka annuncia il ritiro prima dell’inizio del match che doveva vederle rivali. La bielorussa, autrice di una solida vittoria contro Sloane Stephens, non se la sente di continuare e consente a Keys di approdare agli ottavi; a questo punto del torneo, per lei, Anhelina Kalinina, l’ucraina che ha battuto la protagonista di pochi giorni fa, Sofia Kenin, la quale aveva eliminato la seconda favorita alla vittoria del torneo e neo-vincitrice di Madrid, Aryna Sabalenka.
Per quanto riguarda la parte alta di tabellone, nessun problema per la numero 1 del mondo Iga Swiatek che ha lasciato appena 2 game all’ucraina Tsurenko; poche difficoltà anche per Paula Badosa che ha eliminato Marta Kostyuk molto agevolmente – 6-4, 6-2 il punteggio finale – Per la spagnola in cerca di rivalsa – è stata numero 2 del mondo e adesso è n. 35 – soltanto un primo turno complicato ma comunque vinto in tre set e dovendo giocare un tie-break decisivo, in ogni caso necessario per fare il pieno di fiducia.
Approda, infine, agli ottavi, anche Daria Kasatkina dopo un match maratona inaspettato di 3 ore e 20 minuti contro Grabher – 7-5, 4-6, 7-6(2) lo score in favore della tennista russa – Kasatkina sfiderà nel suo match di ottavi di finale Jelena Ostapenko, la quale ha messo fine al torneo della t.d.s. n. 10, che sulla terra rossa ha vinto il suo primo trofeo del Grand Slam, Barbora Krejcikova, che da allora – 2021 – non è più riuscita a raggiungere il livello e la forma dimostrati a Parigi.
Oggi in campo, dunque, tutti i match di ottavi di finale, tra cui anche a sorpresa il derby tutto cinese, tra Zheng e Wang, vincitrici entrambe sulle qualificate Bondar e Townsend.