WTA occhi sul 2021: gli exploit su cui puntare

La nuova stagione è ormai alle porte e come ogni anno tanti nuovi nomi faranno il loro ingresso nel mondo della WTA. Facciamo una carrellata delle giovani leve più attese del 2021.

1 LINDA FRUHVIRTOVA
Classe 2005, la maggiore di due sorelle, entrambe destinate a lasciare un segno in questo sport. Linda ha già fatto qualche esperienza tra le pro, anche a livello WTA grazie a delle wildcard, ma serve ancora tempo per consolidarsi. Se quest’anno si giocherà in modo regolare, avrà tempo e modo di dimostrare di essere già pronta per giocare nel tour principale. Al momento è fuori dalle prime 700 del mondo, tra 12 mesi esatti potrebbe essere nelle prime 200. E forse tra 12 mesi saremo qui a parlare di Brenda, la sorella 13enne, che ha tutte le carte in regola per infrangere molti record.

2 ELISABETTA COCCIARETTO
L’azzurra classe 2001 ha mostrato tutti i suoi progressi nel corso degli ultimi 18 mesi circa e il ranking ha ripagato il duro lavoro. Arrivata ormai nelle prime 130 del mondo, gli occhi sono puntati verso le prime 100 e la possibilità di giocare nel circuito WTA con continuità. Per ora ha trovato in Italia le migliori prestazioni, a Roma e Palermo, ma ha tutto il tennis per farsi valere anche su superfici più rapide. L’obiettivo tra 12 mesi è l’ingresso nelle prime 70 del mondo, da quel momento in poi comincerà il divertimento.

3 DARIA LOPATETSKA
La classe 2003 ucraina ha un potenziale enorme. Il 2020 doveva essere l’anno della riscossa per lei, ma la situazione generale non ha aiutato. Capace nel 2019 di esplodere tra le pro e arrivare alle porte delle prime 200 del mondo pochi mesi dopo l’esordio nel mondo itf, la sua frenetica scalata è stata fermata da un brutto infortunio, che l’ha costretta all’intervento chirurgico. È ripartita a inizio 2020 ma serviva mettere più match nelle gambe, e il tutto è stato rimandato a settembre. Ha faticato tantissimo in questi ultimi mesi e il ranking ne ha risentito, ma Dasha ha solo 17 anni e un gran bel tennis. Ora è numero 351 del mondo, tra 12 mesi potremmo vederla alle porte delle prime 100 se l’infortunio sarà messo alle spalle e lei troverà di nuovo quella fame di vittoria che l’aveva messa in luce ormai quasi due anni fa.

4 ROBIN MONTGOMERY
Classe 2004, grande fisico e ottimo tennis; questa l’introduzione per la giovane Robin, che a con i suoi colpi mancini ha già fatto vedere belle cose nel tour e nel 2021 potrebbero arrivare le prime vittorie a livello WTA. Ovviamente fare esperienza è l’obiettivo ora e a questo serviranno i tornei di categoria inferiore, ma poi sono utili anche i grandi exploit per darsi la spinta e fare il salto definitivo. Al momento è di poco fuori dalle prime 400, a fine anno può puntare ad essere nelle prime 150 del mondo.

5 HAYLEY BAPTISTE
Quello di Hayley è un caso un po’ particolare. Classe 2001 statunitense, Baptiste è dotata di grandissimo talento, vederla in campo non lascia mai insoddisfatti. Eppure i risultati faticano a rispecchiare il suo valore e sarebbe un peccato se rimanesse così anche in futuro. Per il 2021 si prende la mia fiducia, nella speranza di vederla presto arrivare nella WTA. Al momento è fuori dalle prime 200, se saprà trovare continuità le prime 100 nel 2021 sono assolutamente alla sua portata.

6 DIANE PARRY
Tra tutte le giovani francesi di belle speranze, Diane Parry è quella che più attira l’attenzione. Forse per il suo rovescio ad una mano, che la rende unica non solo tra le nate nel 2002 del circuito, ma praticamente tra tutte le nuove leve. E’ elegante, ordinata, ma non manca neanche la potenza nei suoi fondamentali. Forse per il circuito WTA bisogna attendere ancora un po’, ma sicuramente nel corso della prossima stagione potrà avvicinarvisi e provare qualche exploit. A fine 2020 è attorno alla posizione numero 300, tra un anno potrà essere alle porte della top100, pronta al salto definitivo.

7 CLARA TAUSON
Classe 2002 danese, da tempo considerata l’erede della grande Caroline Wozniacki, numero 1 del mondo e campionessa Slam giusto qualche anno fa. Il fisico di Clara ricorda quello di una giovane Petra Kvitova, prima della perdita di peso degli ultimi anni, il suo gioco è potente e ordinato e il carattere non le manca. All’ultimo Roland Garros ha sconfitto per 9-7 al terzo set Jennifer Brady, capace poche settimane di prima di giungere in semifinale agli Us Open. Tauson ora deve solo continuare a lavorare per mettere insieme tutti i pezzi, e quando l’occasione arriverà sarà pronta a stupire tutti. Oggi è subito fuori dalle prime 150 del mondo, a fine 2021 potrebbe essere a ridosso delle prime 50.

8 MARTA KOSTYUK
Forse il nome più famoso a livello globale di tutta questa carrellata. La classe 2002 ucraina Marta Kostyuk era già segnata tra le tenniste pronte ad esplodere nel lontano 2017. Anni dopo è una giocatrice diversa, completa e sicura di sé, con la forza mentale per reggere la pressione sia dentro che fuori dal campo. Agli Us Open è arrivata al terzo turno e ha messo in difficoltà Naomi Osaka, poi ha giocato molto bene in Itf di alto livello negli Stati Uniti. Sul cemento può già competere contro chiunque, sulle altre superfici è un work in progress. Oggi è appena dentro le prime 100 al mondo, a fine 2021 potrà essere nelle prime 40, pronta a giocare da teste di serie gli Slam negli anni a venire. Con lei, Lopatetska, Yastremska e la ancora giovane Svitolina, l’Ucraina si candida a superpotenza per i prossimi 10 anni.

9 XIYU WANG
Cinese classe 2001, da non confondere con la quasi omonima Xinyu Wang, coetanea e connazionale ma che gioca con la destra, mentre Xiyu è mancina. Spesso si parla di queste due ragazze insieme e quasi sicuramente vedremo entrambe farsi largo nel circuito nelle prossime stagioni, ma al momento Xiyu è la più pronta delle due. Dritto che stordisce le avversarie, gioco potente e traiettorie mancine che fanno male, questo l’arsenale della giovane cinese. Lei e le sue connazionali sono state pesantemente penalizzate in questo 2020, non solo perché sono rimaste bloccate in Cina ma anche perché non hanno potuto usufruire delle wildcard nei tanti appuntamenti in casa, tra cui i WTA 1000 di Pechino e Wuhan, il WTA 500 di Zhengzhou, l’Elite Trophy di Zhuhai e vari WTA 250. Se questi tornei si potranno giocare nel 2021, ci saranno diverse chance per Xiyu di mettersi in mostra. Oggi numero 123 del mondo, tra dodici mesi potrà essere tra le prime 60 della classifica.

10 KATRINA SCOTT
A concludere la carrellata, la mia scommessa più ardita. Classe 2004 nativa della California, Katrina ha un tennis di grande potenza supportato da un’ottima struttura fisica. Servizio e rovescio sono sensazionali, ma è buona anche la mobilità, che rende la sua fase difensiva efficace. Agli ultimi Us Open ha eliminato la più esperta Natalia Vikhlyantseva in due set e poi si è portata avanti set e break contro Amanda Anisimova. Al momento di chiudere ha tremato, ma da sconfitte come questa si impara tanto. La prossima volta che avrà messo all’angolo una top20 difficilmente la lascerà andare così, e speriamo che quel momento sia sempre più vicino. Chiude il 2020 da numero 449 del mondo, la aspettiamo almeno tra le prime 150/200 il prossimo anno prima di dedicarsi a tempo pieno al circuito WTA.

Exit mobile version