WTA 250 NOTTINGHAM:
Proseguono i tornei su erba di preparazione a Wimbledon e a Nottingham quattro tenniste inglesi approdano ai quarti di finale, due delle quali si sono rese protagoniste di due vittorie in due set sulle teste di serie n. 3 e 5 del torneo. La qualificata Harriet Dart eguaglia il suo risultato del 2022 raggiungendo i quarti di finale grazie al trionfo sulla testa di serie n. 5 Anhelina Kalinina – 6-0, 7-5 il punteggio ai danni dell’ucraina – Jodie Burrage, invece, – anche lei approdata ai quarti di finale – grazie alla vittoria sulla t.d.s. n. 3 Magda Linette, con lo score 7-5, 6-3, porta a casa più punti rispetto al 2022, anno in cui aveva raggiunto solo il secondo turno nel torneo. Upset alert proveniente dalla parte alta del tabellone, finisce al, secondo turno, il torneo di Maria Sakkari, t.d.s. n. 1; Alizé Cornet non le lascia scampo, 6-1, 6-4 è infatti il punteggio ai danni della greca. Viktorija Golubic si occupa, invece, della t.d.s. n. 4, Donna Vekic, mettendo fine al suo torneo in due agevoli set – 6-4, 6-1 –
Delineato dunque, dopo l’amara sconfitta di Camila Giorgi da parte di Elizabeth Mandilik, e le ultime tre vittorie britanniche, il quadro dei quarti di finale a Nottingham. Cornet se la vedrà con la qualificata Mandilik. Per Jodie Burrage ci sarà Magdalena Frech – quest’ultima ha eliminato Zhu in due set – Heather Watson, qualificata, anche lei padrona di casa, si sfiderà con Golubic e sarà attesissimo derby tra Harriet Dart e Katie Boulter.
WTA 250 ‘s-Hertogenbosch:
I quarti di finale del torneo olandese vedono protagoniste le prime due teste di serie del torneo. Kudermetova e Samsonova dominano le proprie parti di tabellone e nella giornata di oggi saranno impegnate rispettivamente contro la wildcard svizzera Celine Naef e la bielorussa Sasnovich. Per Naef si tratta della prima partecipazione in assoluto ad un WTA 250 e ad oggi è la sorpresa del torneo. Dopo la vittoria in rimonta su Venus Williams al primo turno, è stata la volta di Catherine Mcnally – t.d.s. n. 8 – al secondo, sempre in rimonta. Oggi sarà più difficile per la tennista svizzera – almeno secondo i pronostici – ma dal bel tennis che ha messo in campo, soprattutto contro l’esperienza della Williams, non ci si aspetta una vittoria agevole per Veronika Kudermetova. Trionfo importantissimo anche per la statunitense Ashlyn Krueger, che vanta soltanto due partecipazioni ai WTA 500 di Charleston e San Diego in carriera, la quale ha battutto Victoria Azarenka – t.d.s. n. 3 – con lo score 6-3, 6-2. La tennista americana dovrá vedersela contro Hruncankova ai quarti – quest’ultima ha eliminato Bianca Andreescu – Protagonista dell’ultimo quarto in programma è Ekaterina Alezandrova – t.d.s. n. 4 – che sfiderá la qualificata Emina Bektas.