WTA 250: a Rabat Trevisan per la difesa al titolo. A Strasburgo Svitolina ai quarti

Martina Trevisan a Rabat per difendere il titolo, Lucia Bronzetti la semifinale. A Strasburgo Elina Svitolina è ai quarti di finale.

Due tornei 250, outdoor su terra rossa. Le città di Rabat e Strasburgo ospitano gli ultimi WTA 250 prima del Roland Garros. 

Già delinati i quarti di finale in entrambi i tornei. Sia a Strasburgo che a Rabat in campo dalle 11 di oggi – nella città francese – e dalle 12 – nella capitale marocchina – 3 statunitensi, rispettivamente: Davis, Navarro e Pera; opposte a Pavlyuchenkova, Blinkova e Burel. A Rabat, invece, due tenniste a stelle e strisce dovranno scontrarsi per staccare un pass per la semifinale; sarà derby tra Stearns e Stephens. L’ultima tennista americana ad essere approdata ai quarti di finale è Parks, la quale affronterà Lucia Bronzetti. Sono due le italiane ancora in corsa per il titolo a Rabat: Lucia Bronzetti e la campionessa in carica che ha il compito di difendere il titolo, Martina Trevisan.

Sarà un match difficile per Bronzetti, la quale dovrà affrontare una giocatrice in questo momento in ottima forma, nonché t.d.s. n. 4, Alycia Parks. La tennista italiana si è già resa protagonista di 2 importanti vittorie: la prima contro Peterson al primo turno vinta in 2 set – 6-4, 7-6(7) – la seconda contro la tedesca Maria in rimonta, in un match di ottavi di finale molto combattuto, che ha visto trionfare l’italiana dopo quasi tre ore – 6-7(1), 6-4, 7-5 lo score in favore di Lucia – Per Lucia Bronzetti si tratta in ogni caso del primo quarto di finale in un torneo 250 del suo 2023, con l’obiettivo di difendere la semifinale dell’anno scorso e la possibilità che due tenniste italiane si incontrino in finale – Martina Trevisan cerca la difesa al titolo ed è n. 1 del seeding e posizionata nella parte alta di tabellone –

A quest’ultima, un tabellone più agevole e un imprevisto di percorso hanno regalato un po’ più di riposo. Complice in primis il ritiro di Parrizas Diaz, tosta avversaria di primo turno, ritiratasi dopo aver subito un 6-2 al primo parziale. Al secondo turno, la qualificata Fett le dá del filo da torcere, ma Martina riesce a spuntarla con un doppio 7-5. L’italiana, campionessa in carica, affronterà ai quarti di finale l’austriaca Grabher, che ha sicuramente più ore di gioco sulle gambe per via di 2 ore e 30 di match e tre set giocati al primo turno. L’altro quarto di finale in programma oggi sempre in Marocco sarà quello tra la t.d.s. n. 6 Yulia Putintseva e l’argentina Julia Riera. Per la tennista argentina si tratta del primo quarto finale raggiunto in carriera in un torneo 250.

A Strasburgo, invece, dominio sui campi da parte delle russe e delle statunitensi. In più, ai quarti, Elina Svitolina, che sarà opposta alla russa Gracheva e Clara Burel, tennista di casa, che dovrà vedersela con Bernarda Pera. Elina Svitolina, rientrata nel circuito ad alti livelli dopo un anno di assenza causa maternità, è in tabellone grazie ad una wild-card. Dopo essere scivolata alla posizione n. 508 nella classifica mondiale – da lunedì sarà almeno n. 372 – raggiunge oggi il primo quarto di finale in un torneo dal suo rientro nel circuito. Anna Blinkova punta, invece, alla sua seconda semifinale stagionale – dopo Hobart – prima deve eliminare peró la statunitense Emma Navarro, la quale ha raggiunto soltanto il secondo turno quest’anno in alcuni dei tornei del circuito maggiore a cui ha partecipato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...