Delineati i match di semifinale sulla terra battuta outdoor di Losanna. La parte alta di tabellone ci regala un derby tutto francese tra Parry e Burel; nella parte bassa, invece, la testa di serie n. 2 Elisabetta Cocciaretto affronterà l’ungherese Anna Bondar. La tennista azzurra si è resa protagonista di una splendida vittoria in 2 parziali nel suo match di quarti di finale contro Elina Avanyesan.
E. Cocciaretto b. E. Avanesyan 7-5, 6-3 – WTA LOSANNA
Elisabetta Cocciaretto continua a scalare la classifica mondiale e la semifinale a Losanna è preziosa in merito allo slancio nel ranking. Inoltre, la tennista italiana gode di ottima confidenza acquisita sui campi francesi e la vittoria contro la russa Avanesyan è fondamentale per continuare il cammino nel torneo. Elina Avanyesan, t.d.s. n.8 e lucky loser arrivata fino agli ottavi di finale del Roland Garros nel 2023, si piega alla forza di Elisabetta, che mette in atto un’efficace rimonta nel primo set ai danni dell’avversaria. Dopo meno di mezz’ora di partita l’italiana si è trovata a fronteggiare 2 break subiti e un risultato negativo di 0 giochi a 5 in favore della russa. Evidenti sono le difficoltà di Cocciaretto – visibile la fasciatura sulla spalla sinistra – ma ciò non basta a fermarla dal recupero di cinque game consecutivi persi a inizio match. La tennista azzurra ribalta completamente la situazione rendendosi protagonista di una meravigliosa rimonta, vincendo 7 giochi consecutivi per conquistare il primo set con il punteggio di 7 giochi a 5. Nel secondo parziale, dopo una serie di break e contro-break, Cocciaretto piazza l’accelerazione decisiva che le permette di chiudere i conti sul 6-3. Così, con 7 palle break su 7 conquistate e più di 60 punti vinti, Cocciaretto stacca il pass per la semifinale in cui affronterà Anna Bondar – l’ungherese ha eliminato la campionessa di Losanna 2021, Tamara Zidansek –
Al WTA di Varsavia la pioggia rende necessaria la sospensione dei match, dunque Lucrezia Stefanini, approdata ai quarti di finale del torneo, deve attendere la giornata di oggi per cercare di staccare il pass per la semifinale del torneo – come lei anche a numero 1 del mondo opposta a Noskova e l’inglese Watson che sfiderà Wickmayer – L’unico match giocato è quello di Maria, opposta alla qualificata Sramkova; la tennista tedesca elimina Sramkova in 3 parziali col punteggio di 6-3, 1-6, 6-1 e, come detto, a causa delle condizioni meteorologiche avverse, è la prima ad approdare all’ultimo atto del torneo.
Al WTA di Amburgo, invece, dopo l’uscita di Trevisan dal torneo per mano della wildcard Noha Akugue, sarà proprio quest’ultima a sfidare in finale Arantxa Rus.