La settimana dei tornei WTA 250 di Losanna, Varsavia e Amburgo continua e le tenniste azzurre rimanenti sfidano le avversarie per un posto in semifinale.
Il torneo di Losanna accoglie Elisabetta Cocciaretto da numero 2 del seeding – la tennista azzurra oggi giocherà il suo match di quarti di finale contro la t.d.s. n. 8 Avanesyan – Al primo turno in tabellone anche Lucia Bronzetti, eliminata da Zidansek in 2 parziali. Elisabetta fatica molto per raggiungere i quarti di finale – supera i primi due turni in tre set – Contro la wildcard Naef deve giocare un tie-break per pareggiare i conti e mantenere la concentrazione per ottenere una vittoria in rimonta; al secondo turno invece, contro l’argentina Riera, la spunta sempre in 3 parziali, stavolta portando a casa il primo set col punteggio di 6 giochi a 1. La sua avversaria di quarti di finale sarà, come detto, la russa Avanesyan – quest’anno, quest’ultima si è fatta conoscere come la Lucky loser arrivata agli ottavi di finale del Roland Garros dopo aver perso al terzo turno delle qualificazioni – che sulla terra rossa si sta trovando particolarmente bene nel 2023.
A Varsavia – Swiatek gioca in casa – ottime prestazioni da parte di Lucrezia Stefanini che nella giornata di oggi affronterà Siegmund per un posto in semifinale. Dopo l’uscita di scena di Karolina Muchova – t.d.s. n. 2 – per mano della qualificata Sramkova, sarà Maria l’avversaria della tennista italiana al penultimo atto del torneo in caso di trionfo con Siegmund. Mentre la numero 1 del mondo domina la parte alta di tabellone, con l’uscita della ceca dal torneo, la parte bassa rimane scoperta in merito a teste di serie. La tennista azzurra conquista il secondo turno con una splendida vittoria ai danni della t.d.s. n. 7 Linda Fruhvirtova – 6-1, 7-6(4) il punteggio in favore di Lucrezia – che vince anche il primo faccia a faccia contro Jodie Burrage al secondo turno – 6-4, 6-1 – Grazie a questo quarto di finale, Stefanini guadagna più di 20 posizioni nel ranking, continuando a scalare la classifica, avvicinandosi sempre di più alla Top 100.
Sulla terra battuta di Amburgo Trevisan e Paolini nel tabellone principale – Jasmine è t.d.s. n. 4 ma viene eliminata al primo turno per mano dell’australiana Saville – ma solo la prima raggiunge i quarti di finale. Esce di scena a sorpresa la numero 1 del seeding: Donna Vekic – sarebbe dovuta essere lei, secondo i pronostici, l’avversaria di quarti di finale di Martina Trevisan, ma, a sorpresa, è la wildcard Noha Akugue, padrona di casa, a porre fine al suo torneo in rimonta – 5-7, 6-4, 7-5 il punteggio in favore della tennista tedesca che strappa dalle mani la semifinale a Martina. Si ferma così il cammino di Martina Trevisan, scivolata in questi mesi da n. 20 del ranking mondiale al n. 76; grazie al risultato di questo torneo guadagna più di dieci posizioni in classifica, ma rimane ovviamente molto lontana dal suo precedente best-ranking.