Camila Giorgi torna a disputerà una finale dopo il successo al WTA 1000 di Montreal nel 2021: l’italo-argentina sfiderà stanotte Rebecca Peterson nell’atto conclusivo del WTA 250 di Merida, in Messico.
Camila ha raggiunto questo traguardo grazie a prestazioni molto convincenti, su tutte il doppio 6-0 imposto alla testa di serie numero due, Sloane Stephens. In semifinale l’azzurra ha superato la ceca Katerina Siniakova con il punteggio di 7-5 7-6. Nel primo parziale la ceca è partita meglio, salendo sul 4-2, tuttavia Giorgi ha strappato il servizio in due dei tre successivi turni di battuta dell’avversaria, assicurandosi il primo set. Nel secondo è stata l’italiana ha partire con il piede sull’acceleratore, portandosi sul 5-2 e mettendo una serie ipoteca sulla partita; ad ogni modo Siniakova non si è arresa ed è riuscita a recuperare portando il set al tie-break. Nello spareggio Camila è sempre rimasta in controllo e ha chiuso con il punteggio di 7-2.
Come detto in finale l’azzura troverà la qualificata svedese Peterson, avversaria da non sottovalutare viste soprattutto le ottime partite finora disputate, su tutte la vittoria su Linette per 6-2 6-4. La ventisettenne scandinava vanta 2 titoli nel circuito, entrambi conquistati in Asia nel 2019.
Per Giorgi sarebbe una vittoria fondamentale per ritrovare ulteriore fiducia in vista dei tornei nordamericani, mentre per la svedese significherebbe ritornare all’interno della Top 100 dei ranking WTA.