Categories: CIRCUITO WTA

WTA 250 NOTTINGHAM: l’interruzione per pioggia non ferma Camila Giorgi

Il Rhotesay Open 2023, WTA 250 di Nottingham è iniziato da un giorno e oltre ai match di primo turno, assistiamo alla pioggia che costringe il rinvio delle partite in programma nella giornata di ieri. Si è ripreso oggi pomeriggio a giocare sull’erba inglese, la pausa non ha sicuramente aiutato ma è stata testimone della vittoria di Camila Giorgi su Madison Brengle.

Si era interrotta ieri per condizioni meteorologiche avverse – sarebbe stata comunque interrotta per oscurità – la partita della tennista azzurra opposta alla statunitense Brengle, sul 5-1 in favore di Camila Giorgi e due occasioni di recuperare un break di svantaggio per la tennista americana. Giorgi sembra essersi completamente ripresa dal problema al ginocchio che l’ha costretta al ritiro al Roland Garros e ció si evince dall’ottimo inizio di match a Nottingham. L’azzurra vince 12 dei primi 15 punti dell’incontro e si porta subito sul 3-0. Dopo aver strappato a zero il servizio a Madison Brengle nel secondo game, nel quarto gioco arriva un nuovo break per l’italiana, questa volta però ben più sudato. Rimontando da 40-15, alla terza opportunità la 31enne di Macerata conquista il secondo break dell’incontro. La n. 47 del ranking non sembra soffrire il vento imperante e allunga sul 5-0. È solo dopo 25 minuti che Brengle conquista il suo primo gioco dell’incontro, ma sulla possibilità di recuperare un break di svantaggio il match viene sospeso. Nella ripresa, oggi, Brengle ottiene il famoso break portandosi sul 5-2 e tenta la rimonta nel primo set. A Camila non giova la pioggia vicino alla chiusura del primo parziale e oggi, per assicurarsi il primo set, deve giocare un tie-break, che si rivela alla fine vincente – l’italiana ha portato a casa il primo parziale col punteggio di 7 punti a 5 –

Durante il secondo parziale Camila sembra gestire meglio le operazioni ottenendo il break di apertura – subito recuperato da Brengle – ma continua a giocare bene e conquista anche il break al terzo game. Dobbiamo aspettare il settimo game per vedere il “2” nel conteggio dei game per Madison Brengle, che rimarrà tale in quanto Camila riuscirà a chiudere al primo match point utile. 7-6(5), 6-2 è il punteggio che regala alla tennista di Macerata il secondo turno nel torneo.  
La t.d.s. n. 7 se la vedrà con un’altra tennista a stelle e strisce al secondo turno: la qualificata Elizabeth Mandilik.

Maria Sakkari, Magda Linette e Donna Vekic rispettivamente teste di serie n. 1, 3 e 4 aspettano le loro avversarie di secondo turno e Beatriz Haddad Maia – t.d.s. n. 2 e campionessa in carica di questo torneo – giocherà più tardi contro la lucky loser Daria Snigur. Nel 2022 Haddad Maia dava inizio alla sua trionfante stagione sull’erba proprio a Nottingham – e successivamente a Birmingham – chissà se quest’anno riuscirà a difendere i punti ed il titolo mostrando quel gioco rivelatosi l’anno scorso difficile da contrastare.

 

Melania Malavenda

Recent Posts

Rafa Nadal: “Il tennis non mi manca, ho chiuso il mio capitolo con serenità”

Una serata speciale per un campione senza tempo Durante la 25esima edizione dei Laureus World…

16 minuti ago

Djokovic verso il tramonto? Per Isner “ha solo due occasioni per il 25° Slam”

Il tempo stringe per il campione serbo Novak Djokovic, leggenda vivente del tennis con 24…

4 ore ago

Mutua Madrid Open, gli italiani in campo oggi. Gli orari e dove vedere i match

Il grande tennis fa tappa a Madrid con il Mutua Madrid Open, prestigioso torneo combinato…

4 ore ago

Ranking WTA: Paolini aggancia Keys, Ostapenko torna in top 20

Il tennis femminile italiano vive un momento di grande entusiasmo, trainato dall’eccezionale stagione di Jasmine…

4 ore ago

Sabalenka guarda già a Madrid: “Serve avere una cattiva memoria per vincere”

Una finale amara per la numero uno del mondo Aryna Sabalenka è abituata a lottare…

4 ore ago

Ostapenko torna a ruggire: “Sentivo che avrei vinto il titolo”

Il ritorno di una campionessa imprevedibile C’è qualcosa di profondamente magnetico in Jelena Ostapenko. Una…

4 ore ago