Il circuito WTA fa tappa a Parma, protagoniste del torneo grandi nomi del tennis femminile tra cui Maria Sakkari – numero 1 del seeding – e la campionessa Slam Sloane Stephens; presenti anche Paolini, Cocciaretto, Errani e Trevisan.
Conclusosi da poco il primo turno, sarà derby interamente italiano al secondo tra Paolini e Cocciaretto che hanno battuto rispettivamente la tedesca Jule Niemer – grande protagonista del torneo di Wimbledon di quest’anno – e la spagnola Nuria Parrizas Diaz. Si ferma al primo turno invece il torneo di Sara Errani e Martina Trevisan, opposte entrambe a due avversarie ostiche: Lauren Davis e Sara Sorribes Tormo. Sorpresa del torneo è invece Matilde Paoletti che ha superato la Lucky loser Gabriela Lee in tre set; per lei al secondo turno Irina Begu, la quale ha beneficiato del ritiro di Vittoriya Tomova. Niente da fare anche per Sloane Stephens, battuta in un match maratona da Danka Kovinic – 7-5, 2-6, 7-5 – il punteggio in favore della montenegrina. Quarti di finale già assicurati, oltre che per Kovinic, anche per Maryna Zanevska, Ana Bogdan e Mayar Sherif.
Vittoria al primo turno anche per la numero 1 del seeding Maria Sakkari, che ha battuto la qualificata Kateryna Baindl in rimonta dopo aver perso il primo set al tie-break: 6-7, 6-2, 6-3 il punteggio in favore della greca. Sakkari, attualmente numero 7 al mondo – è stata numero 3 del ranking saltuariamente a partire da maggio 2022 – sembra essere solidamente posizionata in Top 10 nonostante il periodo negativo che sta avendo rispetto agli ottimi risultati ottenuti a inizio stagione – finale a San Pietroburgo, semifinale a Doha e finale a Indian Wells – La greca non gioca una semifinale dalla stagione su erba, l’ultima è stata infatti a Berlino contro Belinda Bencic. Parma potrebbe essere una buona occasione per buttarsi i pessimi risultati sul cemento americano alle spalle e per prepararsi al meglio per il finale di stagione – attualmente è decima nella race – Dopo la sua vittoria di primo turno fa visita al Colecchio Sport Center, casa del Parma Calcio dove ha avuto l’occasione di incontrare Gigi Buffon, grande campione e suo idolo, che dal 2021 è tornato a Parma, sua città natale, dove nel 1995 aveva iniziato la sua carriera professionistica. Grande emozione per la tennista, che ha svelato il segreto della sua bravura in risposta per contrastare il servizio delle avversarie: “Durante la preparazione in risposta al servizio devi essere pronto e veloce, proprio come un portiere, in questo caso mi ispiro al migliore. Da tre anni quando mi alleno con le volée, il mio coach Tom Hill mi dice di non far passare niente, esattamente come Gianluigi Buffon”. Il campione del mondo del 2006 non ha potuto fare a meno di sorridere lusingato dalle affermazione di Sakkari: “Ho visto che hai vinto contro Baindl, mi piace il tennis femminile ma anche quello maschile” ha aggiunto. All’incontro, oltre al team della giocatrice, hanno partecipato anche l’allenatore del Parma, Fabio Pecchia ed il terzino greco della nazionale Under 21, Vasilios Zagaritis. Buffon ha raccontato alla tennista di Atene il segreto della sua longeva carriera: “Ogni tanto gioco a tennis, il mio segreto è semplice, durante tutta la mia carriera sono stato sempre felice, mi godo il tempo in cui gioco e quello con la mia famiglia”. I due protagonisti, oltre alle affabili parole, si sono scambiati anche dei regali: al portiere la racchetta autografata dalla tennista, la quale ha ricevuto a sua volta la maglia del numero 1 del Parma.