WTA 500 Abu Dhabi: quarti di finale per Belinda Bencic. A Linz Giorgi affronta Tauson

Al WTA 500 di Abu Dhabi già delineati i primi quarti di finale: Daria Kasatkina continua il suo cammino. A Linz Maria Sakkari guida il seeding ed approda ai quarti. Camila Giorgi in campo nel match di ottavi contro Clara Tauson.

WTA 500 ABU DHABI

Sul cemento outdoor di Abu Dhabi si sono già delineati i primi 3 match di quarti di finale. 8 i match in programma, 6 già giocati: nessun problema per le numero 1 e 2 del seeding, Daria Kasatkina e Belinda Bencic, che sfideranno rispettivamente Qinwen Zheng e Shelby Rogers per un posto in semifinale. Ancora impegnate nei loro match di ottavi di finale sono: Pliskova e Rybakina, ma anche Haddad Maia e Putinsteva. Karolina Pliskova sfiderà la finalista dell’Australian Open 2023. Una passeggiata per la tennista ceca il match di primo turno contro Bonaventure, che ha preso il posto in tabellone dopo il ritiro di Garbine Muguruza. Per Pliskova e Rybakina si tratta del terzo confronto diretto, 2-0 per la kazaka che guida nei testa a testa. La testa di serie n. 6 Haddad Maia e la qualificata Putinsteva si incontrano invece per la prima volta nel circuito.

Match che hanno, per la maggior parte, rispettato i pronostici ad Abu Dhabi: le uniche sorprese si devono alla sconfitta della numero 5 del seeding Jelena Ostapenko per mano di Qinwen Zheng e all’eliminazione della testa di serie n. 7, Annett Kontaveit, da parte della statunitense Shelby Rogers. Match particolarmente interessante è stato quello tra Daria Kasatkina e Jil Teichmann: 1 ora e 42 minuti per mettere fine alle operazioni con una vittoria da parte della tennista russa alle prese con una facile rimonta. 1-6, 6-0, 6-2 il punteggio per Kasatkina, che si è ritrovata a capo delle operazioni sin dall’inizio del secondo parziale, dopo un primo set in cui Teichmann sembrava la favorita per la vittoria. Nel suo match di quarti di finale se la vedrà con Qinwen Zheng, la cinese che ha eliminato la numero 5 del seeding, Jelena Ostapenko in 2 set 7-6(10), 6-1.

Nessun problema per le numero 8 e 4 del seeding: Samsonova e Kudermetova che approdano facilmente ai quarti – la prima contro Krejcikova con lo score 7-5, 7-6(6) e la seconda contro Mertens con il punteggio 6-1, 7-5 – in cui si scontreranno in un derby per staccare il pass per la semifinale. Molto bene anche la svizzera Belinda Bencic, che porta a casa un’importante vittoria, l’11esima per lei in questo 2023, iniziato alla grande con la conquista del titolo al WTA 500 di Adelaide. Adesso la svizzera sarà impegnata contro la qualificata Shelby Rogers che ha provato la rimonta per poi approfittare del ritiro di Annett Kontaveit costretta a mettere fine al suo torneo.

WTA 250 LINZ

A Linz avanzano ai quarti di finale Maria Sakkari – numero 1 del seeding – che ha battuto facilmente Gracheva con lo score 6-4, 6-2; Vondrousova, che è approdata ai quarti in poco meno di un’ora di gioco, 6-1, 6-1 lo score ai danni della qualificata Masarova e, sempre senza difficoltà raggiunge le avversarie anche Friedsam: 6-3, 7-5 ai danni di Kalinina. La russa Potapova deve invece lottare contro Niemeier: la spunta al terzo parziale con lo score 7-5, 3-6, 6-3 e lo stesso è l’esito per la qualificata Galfi, che ha battuto la tedesca Lys per 6-4, 3-6, 6-3; ai quarti l’attende Vondrousova. Come ad Abu Dhabi, si aspetta l’esito degli ultimi due match di giornata: quello tra Camila Giorgi e Clara Tauson e l’ultimo che si giocherà non prima delle 20 tra Van Uytvanck e Martic. Maria Sakkari aspetta invece la vincente del match tra Brengle e Vekic.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...