Continua la settimana dedicata alla terra verde di Charleston, Stati Uniti. Gli interessanti match della giornata di ieri hanno delineato gli ottavi di finale del WTA 500. Ottime prestazioni da parte della numero 1 del seeding Jessica Pegula e della svizzera Belinda Bencic in cerca della difesa del titolo – In campo oggi, come primo match di giornata, Paula Badosa in fiducia grazie anche all’ottimo risultato ottenuto ai danni della canadese Leylah Fernandez, finalista dello Us Open nel 2021.
Sempre più decisiva la volontà di risalire la classifica da parte della tennista spagnola, che a parte una semifinale ad inizio stagione ad Adelaide – non giocato perché costretta al ritiro contro Kasatkina – non si è spinta oltre il terzo turno in nessun torneo. Grazie alla vittoria in due parziali, non proprio agevole, contro Leylah Fernandez, sfiderà la russa Diana Shnaider per garantirsi un posto nei quarti di finale. Mentalità e determinazione sono state le armi fondamentali nel match contro la canadese, conclusosi dopo un tie-break al secondo set: 7-5, 7-6(6) lo score in favore della tennista nata a New York. Partita complicata e conseguente vittoria che ha fatto tirare un sospiro di sollievo alla spagnola; equilibrio nelle statistiche ma troppe occasioni di portarsi avanti non sfruttate, sono solo 3 infatti le palle break conquistate sulle 10 concesse dall’avversaria. Paula concede di meno ma Leylah trasforma più facilmente le occasioni: su 4 palle break concesse sono invece 2 quelle conquistate dalla tennista canadese, che non riesce però a dimostrarsi incisiva nei momenti importanti. Badosa fatica soprattutto durante il primo parziale, in cui ha dovuto recuperare un break di svantaggio al settimo gioco – precedentemente conquistato da Fernandez in apertura di match – e riportarsi avanti all’undicesimo, determinante per continuare col piede giusto. Nonostante il temporaneo vantaggio, Leylah non molla e trascina la spagnola al tie-break, per poi perdere per 8 punti a 6. Adesso per Badosa sarà ostacolo Shnaider e in caso di vittoria, troverà Jessica Pegula, impegnata prima però contro Irina Begu.
Nessun problema per le altre teste di serie che avanzano agevolmente. Belinda Bencic porta a casa una vittoria contro la qualificata Sebov infliggendole addirittura un 6-0 al primo parziale: 6-0, 6-3 lo score in favore della svizzera. Stesso risultato ottengono Pegula, che lascia appena 2 game alla russa Blinkova: 6-2, 6-0 dopo appena un’ora di match, e la connazionale Madison Keys: 6-1, 6-2 alla qualificata Baptiste. Eliminate invece le altre due statunitensi Brengle e Kenin, battute rispettivamente dalla t.d.s. n. 3 Daria Kasatkina – 6-2, 6-1 – e da Irina Begu – 6-1, 6-4 –
In campo oggi, oltre a Paula Badosa e Jessica Pegula, anche Belinda Bencic che se la vedrà con Shelby Rogers – vincitrice di una battaglia in rimonta di quasi tre ore contro Catherine Mcnally, 6-7(4), 7-5, 6-1 lo score in favore della tennista di Mount Pleasant – e Victoria Azarenka già scesa in campo per il match contro la russa Kalinskaya. Più tardi in campo anche la t.d.s. n. 2 Ons Jabeur, opposta alla wild card Dolehide. In caso di vittoria della bielorussa e della tunisina, potremmo assistere ad un interessante quarto di finale che le vedrà contendersi un posto per il penultimo atto del torneo.