Al via il WTA 500 sul cemento di Doha, Qatar, dove già si sono delineati alcuni match di secondo turno. Nessun problema per le teste di serie finora, alcune delle quali hanno beneficiato di un bye al primo turno e scenderanno in campo nella giornata di domani: Iga Swiatek, Coco Gauff, Caroline Garcia e Jessica Pegula. Nei match di qualificazione avevamo visto impegnata anche Jasmine Paolini, l’azzurra che non è riuscita a superare Leyhla Fernandez, la canadese eliminata all’ultimo turno di qualificazioni da Karolina Pliskova. La vedremo in campo nel pomeriggio la ceca, in un match in cui se la vedrà contro Ekaterina Alexandrova. Avanzano senza difficoltà Victoria Azarenka: 6-1, 6-1 ai danni della wild card tunisina Oz, Jelena Ostapenko, che è riuscita a eliminare Madison Keys in due set: 7-5, 6-2 e Petra Kvitova, che ha anche lei trionfato in due set contro la cinese Shuai Zhang.
Continua il periodo positivo per Karolina Muchova: la ceca, attuale n. 123 del ranking, continua a scalare posizioni grazie alle vittorie accumulate in questo inizio 2023, l’ultima proprio ai danni dell’azzurra Martina Trevisan, alla quale ha riservato un doppio 6-2 nel match di primo turno. 5 vittorie e 2 sconfitte per la tennista ceca in questo inizio stagione, ma già risultati molto importanti raggiunti in carriera: contiamo una semifinale a Melbourne nel 2021 e due quarti di finale a Wimbledon nel 2019 e nel 2021. Domina per l’intera durata della partita Muchova, che chiude in appena 1 ora e 19 minuti; non può nulla Martina costretta all’estrema difesa sin dal primo game. Statistiche negative per la tennista italiana, che non riesce a sfruttare due palle break concesse e si ritrova a dover affrontare l’aggressività della ceca già a partire dai primi scambi. Muchova si porta in vantaggio al quinto game, tiene il servizio al sesto e aumenta la distanza al settimo gioco, per poi chiudere facilmente il primo parziale. Nel secondo set non fa ben sperare Martina, che subisce un break in apertura di parziale che non riesce più a recuperare, consentendo all’avversaria di portarsi facilmente sul 4-0. Da lì in poi è tutto facile per la tennista ceca. Trevisan, dopo un importante inizio in United Cup, cerca ancora la prima vittoria del circuito nel 2023.
Torna alla vittoria anche Danielle Collins, la statunitense che ad Abu Dhabi aveva faticato contro Jelena Ostapenko, per poi essere eliminata al primo turno dalla lettone dopo tre estenuanti parziali – 7-5, 1-6, 7-5 lo score in favore della tennista di Riga – A Doha si è invece resa protagonista di un match meno complesso, in cui ha messo fine al torneo della belga Elise Mertens in due parziali – 6-4, 7-6(6) – per lei adesso un secondo turno molto difficile in cui affronterà la numero 1 del mondo Iga Swiatek.
Grande vittoria è quella della russa Veronica Kudermetova contro Barbora Krejcikova, che dopo la semifinale ad Adelaide ha collezionato anche un quarto di finale ad Abu Dhabi, tutti segni positivi di quest’inizio stagione per lei. 6-4, 3-6, 7-6(5) il punteggio ai danni della tennista ceca, che le ha consentito di raggiungere il secondo turno a Doha, in cui sfiderà la vincente del match tra Sofia Kenin e Liudmila Samsonova.
Victoria Azarenka aspetta la sua avversaria di secondo turno, che sarà la qualificata Viktoriya Tomova, o molto più probabilmente la fresca vincitrice di Abu Dhabi: Belinda Bencic. 2023 brillante finora per la tennista svizzera, che ha già portato a casa due titoli: quello di Adelaide ad inizio gennaio e quello di Abu Dhabi proprio due giorni fa. Sono 13 le vittorie per lei e solo 2 le sconfitte in questo inizio stagione; una in particolare, quella saliente, agli ottavi di finale di Melbourne, sconfitta dalla futura campionessa Aryna Sabalenka. In campo nel tardo pomeriggio vedremo anche Daria Kasatkina opposta alla canadese Rebecca Marino, e ritroveremo anche Paula Badosa, rientrata dopo l’infortunio che l’ha vista costretta a ritirarsi dalla competizione ad Abu Dhabi. Partenza dura per la spagnola che sfiderà Beatriz Haddad Maia.