WTA 500 Tokyo: Kudermetova elimina Swiatek. Sakkari ritrova Pegula

Delineate le semifinali del WTA 500 di Tokyo. Derby russo e sfida da Top 10.

Continua lo swing asiatico, l’ATP prosegue a Pechino e il circuito WTA assiste alle semifinali del Torai Pacific Open.
Colpi di scena immancabili sono i protagonisti del torneo nipponico, ultimo di questi è l’eliminazione di Iga Swiatek per mano di Veronika Kudermetova. Per quest’ultima si tratta della prima vittoria contro l’ex numero 1 del mondo – aveva perso tutte e 4 le volte che se l’era ritrovata dall’altro lato della rete – Fino a pochi mesi fa si pensava ad un papabile dominio assoluto di Iga Swiatek, da questa sconfitta si evince, invece, che anche lei è umana e che dunque puó perdere. 6-2, 2-6, 6-4 è il punteggio in favore della russa che nella prima mattina italiana sfiderà la connazionale Pavlyuchenkova per un posto all’ultimo atto del torneo. Per Veronika è la terza volta nel 2023 che riesce a battere una top 5; era successo prima con Pegula a Madrid e dopo con Sabalenka a Berlino. Effettivamente la russa ha fatto parte della Top 10 ad ottobre 2022 e probabilmente è ció che vuole ritrovare, se non spingersi addirittura oltre. Per Pavlyuchenkova sarà il secondo derby consecutivo in questo torneo – il primo ai quarti con Alexandrova vinto con lo score 6-2, 7-5 – 

Poland’s Iga Swiatek towels off between points while playing against Russia’s Veronika Kudermetova during their women’s singles quarter-final match on day five of the Pan Pacific Open tennis tournament in Tokyo on September 29, 2023. (Photo by Richard A. Brooks / AFP) (Photo by RICHARD A. BROOKS/AFP via Getty Images)

Per ció che concerne la seconda semifinale, in campo scenderanno due campionesse, due top 10: Maria Sakkari e Jessica Pegula. La prima continua la scia positiva di vittorie dopo il suo primo titolo 1000 vinto a Guadalajara. La seconda, ritiratasi prima dell’inizio del torneo messicano – di cui l’anno scorso ne é stata la vincitrice – sembra aver recuperato perfettamente per giocare in Asia. Contiamo 8 faccia a faccia tra le due, il più recente quello a Doha nel 2o23 – vinto dalla tennista di Buffalo – Riuscirá la greca a vendicare la finale persa l’anno scorso a Guadalajara? Per entrambe due vittorie ai quarti di finale molto agevoli – Sakkari ha eliminato Garcia con un doppio 6-2 e Pegula ha messo fine al torneo di Kasatkina con lo score 6-1, 6-0 – Bisognerà attendere le prime ore del mattino per conoscere le finaliste di questa edizione del Torai Pacific Open. Oltre alla soddisfazione personale, Veronika Kudermetova è giá n. 17 al mondo con la classifica live dopo aver recuperato 2 posizioni. Anche Pavlyuchenkova sale nuovamente nel ranking col risultato già raggiunto e riguadagna più di 20 posizioni. Sakkari e Pegula sono stabili, rispettivamente, alla sesta e alla quarta posizione.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...