Garbine Muguruza prova a ripartire da Abu Dhabi. Il 2023 non ha regalato grandi soddisfazioni alla tennista iberica ancora a caccia della sua prima vittoria nel nuovo anno.
La stagione, infatti, si è aperta con due sconfitte ad Adelaide e l’uscita al primo turno a Melbourne dove ha ceduto il passo alla belga Elise Mertens. Non certamente l’avvio che si era immaginata specialmente dopo un 2022 troppo altalenante in termini di prestazioni e soprattutto di risultati.
La tappa in Medio Oriente, diventata un appuntamento fisso del calendario WTA, sarà per Garbine Muguruza l’ennesima occasione per provare a lasciarsi alle spalle le delusioni. Ci sarà però da fare attenzione al tabellone adesso che la nativa di Caracas è scivolata fino alla posizione numero 83 del ranking mondiale.
La classifica però non sembra essere un’ossessione per la classe 1993, almeno non più. A raccontarlo, in un’intervista concessa a The National, è stata la stessa 29enne: “Certo è importante ma non è più la mia priorità. Adesso per me conta solo godermi i momenti in campo cercando di portare a casa il trofeo poi alla fine dell’anno vedremo quale sarà la mia posizione”.
L’esperienza maturata negli anni di carriera la sua migliore alleata: “Nel tennis una settimana puoi esser al top e quella dopo può andare male. Adesso ho imparato a mantener la calma nei momenti meno positivi continuando a lavorare sodo e con umiltà”.
Per Garbine Muguruza ci sarà l’opportunità anche di visitare Abu Dhabi: “L’ultima volta che sono venuta qui eravamo nella bolla, c’erano in vigore tutte le normative per la prevenzione del covid-19. Adesso siamo più liberi e coglierò al volo l’occasione per godermi la città e per fare anche un po’ di turismo”.