WTA Adelaide: Jabeur e Azarenka ai quarti. Ad Auckland Venus Williams si ferma al secondo turno

Ons Jabeur riprende da dove ha lasciato dimostrando di meritare la seconda posizione del ranking. Azarenka combatte al primo turno e vola ai quarti dopo la vittoria contro una brava Zheng e Noskova approda ai quarti di finale direttamente dalle qualificazioni. Ad Auckland Coco Gauff avanza senza problemi e Venus Williams si fa piegare in rimonta dalla cinese Zhu.

La stagione 2023 del circuito WTA inizia con il torneo 500 di Adelaide e il 250 di Auckland, entrambi che fungono da ottima preparazione per il primo Grand Slam dell’anno che si terrà a Melbourne dal 16 al 29 gennaio.

Molte conferme e altrettante sorprese aprono il nuovo anno ad Adelaide. Ons Jabeur, presentatasi come numero 2 al mondo e prima testa di serie del torneo è già ai quarti di finale. Dopo il bye del primo turno, la tunisina lotta al primo set contro Sorana Cirstea ma vola nel secondo, approdando ai quarti di finale con il punteggio di 7-6(3), 6-1 ai danni della romena. Ai quarti di finale anche – senza sorprese – Victoria Azarenka, dopo una battaglia al primo turno contro la qualificata Anhelina Kalinina – 7-6(9), 7-6(5) il punteggio in suo favore, e una vittoria in due set contro Qinwen Zheng – migliore stagione per la cinese quella del 2022 in cui ha scalato la classifica WTA, portandosi dalla posizione 111 alla 25 raggiungendo il best-ranking, attualmente ricopre la 28esima posizione – Azarenka se la vedrà contro la vera sorpresa del torneo e dell’inizio di questo 2023: la ceca Linda Noskova. La 18enne proviene da due round di qualificazione abbastanza ostici in cui ha ottenuto due vittorie contro Kalinskaya in tre set e contro Potapova alla quale ha lasciato appena 5 game. Al primo turno è stata la volta di Daria Kasatkina numero 3 del seeding, sulla quale si è imposta in tre set: 6-3, 6-7(2), 6-3 – Kasatkina si lascia alle spalle la sua stagione migliore che l’ha resa protagonista di due trionfi, a San José e a Granby, e 4 semifinali di cui 1 al Roland Garros – Il secondo turno è invece più agevole per Linda, che trionfa sulla statunitense Claire Liu con il punteggio di 6-2, 6-2. Fuori al primo turno a sorpresa o meglio a conferma del deludente 2022, Garbine Muguruza, ormai fuori dalla Top 10 e 77esima della classifica mondiale, ma anche Annett Kontaveit, sorpresa dalla cinese Zheng e Karolina Pliskova, battuta dal guizzo di Ostapenko, fermatasi poi al secondo turno.

Linda Noskova, Adelaide 2023

 

Ad Auckland invece guida il seeding la statunitense Coco Gauff, numero 7 della classifica mondiale, seguita da Leyla Fernandez e da Danka Kovinic. Fuori al primo turno Elisabetta Cocciaretto per mano della russa Blinkova.

Coco Gauff si aggiudica il primo turno contro la tedesca Tatjana Maria – ricordiamo la sua semifinale a Wimbledon 2022 contro Ons Jabeur raggiunta grazie alla vittoria in un bellissimo derby tutto tedesco contro la connazionale Jule Niemeier – e approda ai quarti di finale dopo la vittoria contro Sofia Kenin – in tabellone grazie ad una Wild Card – alla quale ha riservato un doppio 6-4. Adesso per lei ai quarti ci sarà la cinese Zhu che ha eliminato in rimonta Venus Williams con il punteggio di 3-6, 6-2, 7-5. Continua molto bene anche il cammino di Leyla Fernandez, numero 3 del seeding, che spegne amaramente le ambizioni di Brenda Fruhvirtova per 6-1, 6-1 e spazza via Julia Grabher con il punteggio di 6-0, 6-1. Ai quarti di finale anche Karolina Muchova – in tabellone grazie al ranking protetto – che se la vedrà contro la qualificata Rebeka Masarova. Anche Danka Kovinic è approdata ai quarti, dove affronterà la qualificata Viktoria Kuzmova, la quale non ha giocato il terzo set contro Raducanu per via del ritiro dell’inglese dopo un Medical Time Out. La ceca Kuzmova per ora si sta dimostrando essere la sorpresa del torneo: “Mi sento come se potessi giocare contro chiunque” queste le parole della 24enne ai microfoni on-court, rese note dopo l’ottima forma mostrata in campo.

Viktoria Kuzmova, Auckland 2023

I quarti di finale si giocheranno a partire dalla mezzanotte italiana ad Auckland e dall’1:30 in poi ad Adelaide.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...