Serena Williams torna alla vittoria di un titolo del circuito Wta dopo tre lunghi anni, dall’Australian Open 2017, il primo successo da mamma. Quella che ormai all’unanimità è considerata la tennista più grande di tutti i tempi, dopo un lungo stop per gravidanza (della piccola Alexis Olympia Ohanian) era tornata prepotentemente nel circuito nel 2018, raggiungendo fino a oggi ben quattro finali Slam più una alla Rogers Cup di Toronto, lo scorso anno. Eppure, Serena da allora non ha più avuto la gioia di alzare il trofeo, un po’ per le grandi prestazioni delle avversarie, un po’ per questioni psicologiche di Serena, che non sembrava più avere quel killer instinct di campionessa, una delle chiavi del suo successo.
Eppure, oggi, potrebbe essersi sbloccato finalmente qualcosa: al di là del torneo in sé, il Wta International di Auckland (Nuova Zelanda), non certo paragonabile a un Major, né alla avversaria battuta in finale, la connazionale Jessica Pegula, battuta 6-3 6-4 in un’ora e 36 minuti. Serenona ha disputato una settimana fantastica, con un livello di gioco che non vedevamo da tempo e che ricorda i tempi migliori; oggi ha riassaporato la vittoria di un titolo, un ritrovato piacere di cui difficilmente vorrà privarsi nei prossimi mesi. Certo, molto dipenderà dalle colleghe, anche se, pure a 38 anni e quattro lustri di carriera alle spalle, la 23 volte campionessa Slam sembra ancora in grado di essere padrona del suo destino: se Serena è in forma, non ce n’è per nessuna. Il 2020 è, molto probabilmente, l’ultimo anno utile dove la statunitense potrà conquistare lo Slam, e raggiungere l’ultimo obiettivo della sua carriera stellare: raggiungere (o eguagliare) il record di 24 Slam vinti dall’australiana Margaret Smith-Court.
Si chiude anche il primo Premier dell’anno, a Brisbane, che vede la vittoria della ceca Karolina Pliskova, in tre set lottati contro Madison Keys.
Wta International Auckland – Finale:
F: (1)Serena Williams (USA) d. Jessica Pegula (USA) 63 64
Wta International Brisbane – Finale:
F: (2)Karolina Pliskova (CZE) d. (8)Madison Keys (USA) 64 46 75
Una serata speciale per un campione senza tempo Durante la 25esima edizione dei Laureus World…
Il tempo stringe per il campione serbo Novak Djokovic, leggenda vivente del tennis con 24…
Il grande tennis fa tappa a Madrid con il Mutua Madrid Open, prestigioso torneo combinato…
Il tennis femminile italiano vive un momento di grande entusiasmo, trainato dall’eccezionale stagione di Jasmine…
Una finale amara per la numero uno del mondo Aryna Sabalenka è abituata a lottare…
Il ritorno di una campionessa imprevedibile C’è qualcosa di profondamente magnetico in Jelena Ostapenko. Una…