Camila Giorgi subisce la prima sconfitta della stagione all’esordio del Wta International di Auckland (Nuova Zelanda), battuta dalla n. 10 del mondo Serena Williams con il punteggio di 6-3 6-2 in un’ora e dieci. Dopo aver superato brillantemente le qualificazioni, Giorgi, n. 99, era chiamata a una vera e propria sfida contro la 23 volte campionessa Slam, le cui reali condizioni erano però un punto interrogativo. Il match di stanotte ha spazzato via ogni dubbio: nonostante un avvio molto convincente dell’italiana, combattutissimo almeno fino al 4-3 Williams nel primo set, l’americana è stata perfetta nel contenere la furia della maceratese. Efficacissima al servizio, rapida in difesa, Serena, che quest’anno compirà 39 anni, è stata straordinaria nel reggere gli scambi e rispondere con altrettanta potenza ai colpi della nostra.
Tutto il primo set è molto equilibrato, con un livello di tennis decisamente alto. Serena parte subito bene, ma così fa Camila, che sbaglia poco e senza timore reverenziale cerca, appena può, il vincente. L’azzurra manca una palla break sul 30-40 del terzo gioco, ma altrettanto fa Serena, ai vantaggi del sesto game. Dopo aver tenuto il servizio, sul 4 a 3 si procura un’altra occasione di strappare il servizio, che concretizza meritatamente grazie a uno splendido rovescio diagonale in contropiede. Serena poi tiene il servizio a 0 e chiude il primo parziale.
Dopo il ritmo altissimo del primo set, Camila accusa qualche incertezza, compie i primi errori e pecca un po’ di fretta. Serena, ora piena di fiducia, ne approfitta e strappa subito il break, addirittura a 0, nel terzo gioco. Sul 4 a 2 l’americana strappa di nuovo il servizio, questa volta a 15, chiudendo una partita ormai già finita: su servizio Williams, Camila non ci sta e guadagna due occasioni per il contro-break, ma Serena le annulla entrambe e chiude l’incontro con un ace finale.
Nonostante la sconfitta, la prestazione di Camila è stata molto buona e fa ben sperare in un ritorno ad alti livelli (infortuni permettendo); convincente anche la prova di Serena, che il prossimo turno sfiderà la connazionale Christina McHale che ha battuto un’altra statunitense, la 19enne Ann Li.
Ad Auckland proseguono il cammino anche Petra Martic, Amanda Anisimova e Alize Cornet. Bene anche Caroline Wozniacki, Julia Goerges e Lauren Davis, che si aggiudica il derby statunitense contro Varvara Lepchenko.
Wta International Auckland (Nuova Zelanda, cemento, $275.000):
R1: (1)Serena Williams (USA) d. (Q)Camila Giorgi (ITA) 63 62
R1: Christina Mchale (USA) d. (Q)Ann Li (USA) 75 62
R1: Cori Gauff (USA) d. Viktoria Kuzmova (SVK) 63 61
R1: Laura Siegemund (GER) d. (LL)Caty Mcnally (USA) 62 62
R1: (3)Amanda Anisimova (USA) d. Kateryna Kozlova (UKR) 63 64
R1: Darya Kasatkina (RUS) d. Carla Suarez Navarro (ESP) 63 36 62
R1: (WC)Eugenie Bouchard (CAN) d. Kirsten Flipkens (BEL) 75 75
R1: (8)Caroline Garcia (FRA) d. Taylor Townsend (USA) 57 63 75
R1: (5)Caroline Wozniacki (DEN) d. (WC)Paige Mary Hourigan (NZL) 61 60
R1: Lauren Davis (USA) d. (Q)Varvara Lepchenko (USA) 76(7) 62
R1: Jil Belen Teichmann (SUI) d. (WC)Valentina Ivanov (NZL) 64 63
R1: Tamara Zidansek (SLO) d. (6)Rebecca Peterson (SWE) 76(7) 76(5)
R1: Jessica Pegula (USA) d. (9)Catherine Cartan Bellis (USA) 60 64
R1: Alize Cornet (FRA) d. (LL)Ysaline Bonaventure (BEL) 46 75 63
R1: (2)Petra Martic (CRO) d. (LL)Usue Maitane Arconada (USA) 57 64 64
R1: (4)Julia Goerges (GER) b. Greetje Minnen (BEL) 6-1 7-6(4)
Prossimi incontri:
R2: (1)Serena Williams (USA) vs Christina Mchale (USA) [3-0]
R2: Cori Gauff (USA) vs Laura Siegemund (GER)
R2: (3)Amanda Anisimova (USA) vs Darya Kasatkina (RUS)
R2: (WC)Eugenie Bouchard (CAN) vs (8)Caroline Garcia (FRA) [1-1]
R2: (5)Caroline Wozniacki (DEN) vs Lauren Davis (USA) [1-0]
R2: Tamara Zidansek (SLO) vs Jessica Pegula (USA)
R2: Alize Cornet (FRA) vs (2)Petra Martic (CRO) [1-0]