Giornata di semifinali in quel di Brisbane, Auckland e Shenzhen.
Prima semifinale sorprendente in Australia tra Naomi Osaka e Lesia Tsurenko. La giapponese, decisamente non in giornata, ha subito una sonora sconfitta da una Tsurenko in stato di grazia. Senza mai perdere il servizio, alla tennista ucraina è servita poco più di un’ora per imporsi e raggiungere la finale più importante della sua carriera. Interessante notare come Lesia Tsurenko non abbia mai raggiunto una finale WTA fino al 2015, a ben 25 anni. Domani, invece, disputerà la quinta in meno di quattro anni e tenterà di lasciare intatto il suo bilancio di 4 vittorie e 0 sconfitte in finale.
La sua avversaria sarà Karolina Pliskova, che oggi si è imposta in due set su Donna Vekic. Prestazione più che convincente per la ceca, che dopo essersi trovata sotto di un break nel primo parziale ha messo il pilota automatico e ha concesso poco alla croata. Troppo fallosa Vekic, che ha comunque avuto la possibilità di riaprire il match nel secondo set. Dopo aver annullato 4 match point, Pliskova ha concesso due palle break per riportare il match sul 5-5, ma è riuscita ad annullarle egregiamente con il primo colpo dopo il vincente.
Karolina Pliskova ritorna in finale a Brisbane a distanza di due anni, quando vinse nettamente contro Alizé Cornet.
Ad Auckland sembra non voler terminare la corsa della giovanissima Bianca Andreescu, che nei turni precedenti ha battuto Caroline Wozniacki e Venus Williams. Oggi la canadese si è imposta sulla terza testa di serie Su-Wei Hsieh con un doppio 6-3. Partita dalle qualificazioni, Andreescu diventa la quarta giocatrice nata negli anni 2000 a raggiungere una finale WTA dopo Potapova, Danilovic e Yastremska.
In finale affronterà Julia Goerges, campionessa in Nuova Zelanda lo scorso anno, che in semifinale ha superato in due set Viktoria Kuzmova.
A Shenzhen la pioggia ha obbligato le giocatrici a disputare semifinali e finale lo stesso giorno. Per fortuna, entrambi i match sono stati rapidissimi. Aryna Sabalenka ha lasciato le briciole a Yafan Wang, battuta in appena 62 minuti. Ritiro, invece, per Vera Zvonareva contro Alison Riske dopo appena 37 minuti a causa di un problema all’anca sinistra.
Qualche difficoltà in più per la bielorussa durante la finale, in cui si è trovata costretta a rimontare un set di svantaggio e a vincere il secondo set al tie-break.
Per Sabalenka si tratta del terzo titolo in carriera dopo New Haven e Wuhan. La top 10 si fa sempre più vicina per lei: scala due posti in classifica e si porta al numero 13, vicinissima alla decima Daria Kasatkina ma lontana ben 1000 punti dalla nona, Kiki Bertens.
RISULTATI SHENZHEN:
A. Sabalenka df. Y. Wang 6-2 6-1
A. Riske df. V. Zvonareva 6-0 1-0 ret.
A. Sabalenka df. Riske 4-6 7-6(2) 6-3
RISULTATI BRISBANE;
L. Tsurenko df. N. Osaka 6-2 6-4
K. Pliskova df. D. Vekic 6-3 6-4
RISULTATI AUCKLAND:
B. Andreescu df. S. Hsieh 6-3 6-3
J. Goerges df. V. Kuzmova 6-1 7-6(6)
2 comments
Sabalenka is the new Serena. La morte del tennis 2.0!
sabalenka vincitrice degli australian open,segnatevelo