WTA Doha: avanti Sakkari, Bencic e Kasatkina. Fuori Pliskova e Badosa

Si concludono i match del primo turno del WTA di Doha, tutte le teste di serie avanzano al secondo turno. Di Giacomo Moretti

Nel pomeriggio di martedì si sono conclusi i match del primo turno nella città qatariota. La prima a scendere in campo è stata la fresca vincitrice del WTA di Abu Dhabi Belinda Bencic contro la bulgara Tomova. Incontro tutt’altro che equilibrato, conclusosi in un’ora di gioco: la svizzera impone da subito il suo gioco all’avversaria dominando il primo set per 6-0. Nel secondo parziale, dopo un iniziale parità sull’1-1, la numero 9 del mondo ha conquistato tutti e 5 i rimanenti game chiudendo il set e la partita con il risultato di 6-1. 

A proseguire il programma è andato in scena l’incontro tra la ex numero 2 del ranking WTA Paula Badosa e la brasiliana Haddad Maia. La spagnola, che è stata costretta a saltare gli Australian Open dopo l’infortunio rimediato a Adelaide 2 non è riuscita a battere la brasiliana per accedere al secondo turno. Nel primo set la numero 12 del ranking si è fatta strappare il servizio per ben 2 volte mentre serviva per il set, facendosi inoltre annullare un set point. Per sua fortuna è riuscita a vincere il primo parziale al tie break con il punteggio di 8-6. In un secondo set abbastanza equilibrato, con un break per parte nel secondo e nel terzo game, la brasiliana ha brekkato l’avversaria nell’ottavo game, per poi chiudere sul suo servizio il secondo parziale e dunque la partita. 

Al secondo turno Haddad Maia affronterà Daria Kasaktina, che ha sconfitto la qualificata Rebecca Marino in un match all’insegna del break.
La prima frazione dell’incontro si è aperta con due break per parte nei primi 4 game per poi procedere in maniera tranquilla per il resto del set fino al tie, dove la russa ha trionfato con il punteggio di 7-5. Nel secondo set la numero 8 del ranking WTA non ha avuto alcun problema in risposta strappando la battuta all’avversaria 4 volte su 4, concedendo solamente 2 game alla tennista canadese, entrambi sul suo servizio. 

L’ultimo match degli ottavi di finale delineatosi nella seconda giornata è quello tra Ekaterina Alexandrova e Maria Sakkari.

La prima ha sconfitto a sorpresa la qualificata Karolina Pliskova per due set a zero, dominando la partita. Dopo il break iniziale della ceca nel primo set, la russa ha sempre strappato il servizio all’avversaria non concedendo nemmeno una palla break nei restanti game al servizio. Nel secondo set dopo un’apparente equilibrio iniziale fino al due pari, Pliskova ha perso sia il quinto che il settimo game al servizio lasciando così la possibilità all’avversaria di concludere sia set che partita con il punteggio di 6-1 6-2.

La greca Maria Sakkari ha dovuto invece faticare per 3 set, per sconfiggere la cinese Zheng, dopo che si era ritrovata un set e un break in vantaggio. Nel primo parziale c’è stato un totale dominio dalla testa di serie numero 5 con un doppio break nel primo e nel quinto gioco. Nel secondo set invece la classe 2002 cinese è riuscita a rimontare da 2-1 con un break di svantaggio costringendo l’avversaria al terzo set. Nell’ultimo e decisivo parziale la natia di Atene si è ricomposta, sfruttando una palla break concessa dall’avversaria nel quarto game, vincendo il decisivo terzo set con il punteggio di 6-3 e avanzando così al secondo turno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...