Iniziato oggi il WTA Premier di Dubai all’Aviation Club Tennis Cent su cemento outdoor, torneo vinto lo scorso anno da Simona Halep. Anche quest’anno nomi importanti e grandi sorprese già dal primo giorno: su tutte da registrare la prematura uscita di scena di Karolina Pliskova ( tds n.6) e Svetlana Kuznetsova ( tds n.8).
Ma andiamo con ordine. Ad inaugurare il campo 1 dopo l’ultimo match di qualificazioni sono state Caroline Garcia ed Anna Schmiedlova. La promessa francese dopo aver conquistato un lottato primo set per 6 giochi a 4 ha messo il turbo nel secondo set chiudendo la pratica con un convincente ( 6-4 6-1). Ora per lei ci sarà Carla Suarez Navarro, che da testa di serie n.3 ha beneficiato di un bye al primo turno.
I precedenti la davano 2-4, eppure la tedesca Julia Goerges n°54 del mondo ha abbattuto nettamente con un perentorio 6-0 6-1 Svetlana Kuznetsova n°18. Bella vittoria anche per Kiki Mladenovic sulla Tsurenko ( 6-2 7-6, lo score).
Ultima partita di giornata quella fra Carolina Pliskova e Coco Vandeweghe in cui la newyorkese ha sorprendentemente dominato la ceca, portando a casa il match per 7/6(7-5)6-1. Domani sarà la volta di Sara Errani e Roberta Vinci che saranno attese da due qualificate: Saisai Zheng e la temibile Shvedova. In caso di vittoria le due azzurre si troveranno l’una contro l’altra al secondo turno nel remake della semifinale giocata nel 2013. Da registrare infine l’ottimo scalpo messo a segno nel doppio dalla romagnola in coppia con Carla Suarez Navarro. Le due, per altro ottime amiche, hanno estromesso le teste di serie n.1 della specialità, Mattek Sands e Shvedova per 6-0 4-6 10-6.
I risultati:
MLADENOVIC TSURENKO 6-2, 7-6(7-1)
GARCIA SCHMIEDLOVA 6-4, 6-1
GOERGES (8) KUZNETSOVA 6-0, 6-1
VANDEWEGHE (6/WC) PLISKOVA 7-6(7-5)6-1