Wta Dubai: disastro Giorgi, passa la Petkovic. Out Makarova

Camila Giorgi esce al primo turno del Dubai Duty Free Tennis Championships per mano della tedesca Andrea Petkovic: appena tre game conquistati, a causa di una prestazione imbarazzante, costellata da decine di errori non forzati (ben 33 su 89 punti totali). A sorpresa, la statunitense Madison Brengle supera in due set la russa Ekaterina Makarova.

La prima giornata dell’edizione 2016 del Premier Dubai Duty Free Tennis Championships inizia subito con una sconfitta azzurra, quella di Camila Giorgi, n. 40 del ranking Wta, che ha raccolto appena tre game contro la tedesca Andrea Petkovic: 6-2 6-1 in un’ora e 5 minuti.

Ciò che preoccupa è che quella di oggi è stata per Camila probabilmente la sconfitta più brutta degli ultimi mesi: senza togliere nessun merito alla tedesca, n. 28 del mondo, che oggi è stata molto solida e concentrata durante gli scambi, è stata la maceratese a decidere – in negativo – le sorti di un match senza storia, tra doppi falli e decine di errori non forzati. Ben 33 gli errori non forzati di Camila su 89 punti complessivi. 

I precedenti (3 a 1 in favore di Camila) lasciavano presagire un match quantomeno combattuto: se Camila veniva da una prestazione comunque discreta dal primo turno di Fed Cup, Petkovic non veniva da un buon periodo (sconfitta al primo turno degli Australian Open contro la russa Kulichova e poi in Fed Cup, contro la svizzera Bencic). Oggi però Camila è stata estremamente fallosa, come in totale balia dell’avversaria, alla quale è bastato fare il compitino senza soffrire mai davvero. Il tasto più dolente oggi è stato il servizio: Camila ha tenuto la battuta solo una volta, a inizio secondo set.

La cronaca. Petkovic tiene il servizio a 0 nel primo game, mentre Camila soffre sin da subito alla battuta: riesce a salvare tre palle break, ma cede poi la battuta a causa del primo doppio fallo. Petkovic tiene di nuovo la battuta a 0 e strappa di nuovo il servizio alla seconda occasione, aiutata dai molti errori in risposta e durante gli scambi di Camila, che va quasi sempre fuori giri e scaglia la pallina fuori di metri. Sul 4 a 0 Camila sembra reagire grazie a tre belle risposte che lasciano immobile la tedesca e che le consentono di riprendere uno dei due break a 15. Nei due game successivi seguono due break a 0 per parte, ma sul 5 a 2 Camila cede di nuovo la battuta a 30 e consegna così la prima frazione.

Il secondo set parte in equilibrio: Petkovic fatica un po’ al turno di servizio, ma chiude ai vantaggi anche grazie a due rovinosi errori di Camila. La maceratese tiene il servizio (unica volta nell’intero match), ma sul 2 a 1 cede la battuta a 0. Da qui Petkovic, con estrema tranquillità, approfitta della serie di errori dell’italiana, che le permette facilmente di chiudere con un netto 6 a 1.

La tedesca accede così al secondo turno, dove affronterà la vincente tra Jelena Jankovic e Belinda Bencic.

Nel primo match di giornata, la statunitense Madison Brengle (classe ’90 e n. 60 del mondo) batte un po’ a sorpresa la russa Ekaterina Makarova, che da qualche mese fatica a ritrovare il tennis dell’anno scorso, che l’aveva proiettata in top-ten. Nel prossimo turno l’americana affronterà Petra Kvitova, tds n. 4, che ha goduto di un bye all’esordio.

Risultati primo turno:
Andrea Petkovic (Germany) beat Camila Giorgi (Italy) 6-2 6-1
Madison Brengle (U.S.) beat Ekaterina Makarova (Russia) 6-4 7-5

 

0 comments
    1. Anche se non si ritira, è “una” giocatrice.
      Il tennis femminile al momento non ha futuro. C’è il nulla…

    2. si.. ma almeno lei dà soddisfazioni.. anche quando non gioca al meglio diciamo che comunque ce la mette tutta e lotta in ogni set.. le altre (sarà un momento no eh, non so) ma giocano male e si arrendono dai primi game..

    3. 33 errori non forzati in 89 punti, in aggiunta poi la solita miriade di doppi falli … Deve assolutamente cambiare il coach, lei ha bisogno di uno che sappia dirle cosa deve fare in certi momenti, variare, rischiare di meno la seconda palla così evita di perdere sempre tanti tanti punti

  1. ormai non fa più notizia mi auguro che prenda coscenza della situazione se vuole migliorare in termini di prestazioni sul campo.

  2. Un tormento, mi dispiace. Inguardabile, peccato. Credo sia il momento di cambiare qualcosa altrimenti resterà una bella ragazzina anche a 30 anni

  3. Il piano B del padre padrone era quello dì grattarsi la guancia ma non ha funzionato. Atteggiamento beota e cafone che la Fit intervenga

  4. Nessuna sorpresa. Regolare!!!! Nella vita e in campo – in particolare – si deve usare il cervello! Se c’è……….

  5. Forse e’ ancora in tempo per rimediare!! Ma bisogna essere coerenti con se stessi,prendere lei delle decisioni,non altri per lei e poi cambiare modo e attegiamenti in campo.L’eta’ e’ ancora bassa, ,rimediare puo’, sta’ solo in lei essere piu’ indipendente e cambiarsi in corsa !! Non e’ difficile basta volerlo !!!

  6. CAMILA è potenzialmente la 2 al mondo!! Il padre però come coach è il numero 47534774384 al mondo!! Il più grande talento italiano degli ultimi 30 anni mandato a fanculo X un padre padrone troppo ingombrante!! Tristezza infinita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...