Grande sorpresa sul campo centrale di Dubai: Barbora Krejcikova trionfa con lo score 6-4, 6-2 su Iga Swiatek, sesto titolo in carriera per lei e primo WTA 1000. Grazie a questa vittoria la ceca diventa la quinta giocatrice a sconfiggere le prime 3 al mondo nello stesso torneo.
Era andata molto vicina al titolo Krejcikova nel 2021, anno in cui aveva raggiunto la finale del WTA – all’epoca – 500 di Dubai contro Garbine Muguruza. La spagnola aveva vinto in due set dovendo giocare un tie-break al primo parziale. Quest’anno, Krejcikova raggiunge la finale, vince contro la numero 1 del mondo e aggiunge 1000 punti al ranking WTA scalando 14 posizioni.
Per la ceca un tabellone difficile sin dal secondo turno in cui ha dovuto affrontare Daria Kasatkina – numero 7 del seeding – La classe 1995 di Brno è riuscita ad approdare al terzo turno in tre parziali, faticando di più al terzo e spuntandola per 7 giochi a 5. Dopo questo risultato importante, Krejcikova si è dovuta rimboccare le maniche ai quarti e in semifinale, dove ha affrontanto prima Aryna Sabalenka e dopo Jessica Pegula, rispettivamente n. 2 e 3 al mondo. Contro la tennista bielorussa, Krejcikova ha subito un duro 6-0 al primo set, ma ha recuperato giocando un tie-break al secondo per poi staccare il pass per la semifinale in rimonta. Contro Jessica Pegula, invece, Krejcikova ha avuto un calo nel secondo parziale, in cui Pegula è riuscita a pareggiare i conti, situazione molto breve perchè la ceca non le ha lasciato scampo al terzo set, chiudendo con lo score 6-1, 5-7, 6-0.
La finale:
B. Krejcikova b. Iga Swiatek 6-4, 6-2
Iga Swiatek, numero 1 al mondo e fresca vincitrice del WTA 1000 di Doha, sembrava essere già pronta a festeggiare nuovamente la vittoria a Dubai, ma Barbora Krejcikova le ha sbarrato la strada, complice la solidità del suo gioco messa in campo sin dal primo game. La polacca ha faticato tantissimo davanti allo splendido tennis della vincitrice del Roland Garros 2021 Barbora Krejcikova, che con questa vittoria, si è aggiudicata il primo titolo WTA 1000 della sua carriera. Nel 2021, quando la ceca aveva sollevato il suo primo trofeo del Grand Slam, nella sua corsa al titolo aveva battuto ben quattro giocatrici comprese nella top 10. Qui a Dubai Krejcikova diventa la quinta atleta a sconfiggere le prime tre giocatrici al mondo nello stesso evento. Prima di lei le altre 4 tenniste ad ottenere lo stesso risultato: Steffi Graf – Roland Garros, 1999 – Serena Williams – Miami, 2002 – Venus Williams – WTA Finals 2008 – e Aryna Sabalenka – WTA Finals 2022 –
Un altro dato importante è rappresentato dai minuti giocati, sicuramente di più quelli della ceca, che ha giocato all’incirca 9 ore di match, quasi il doppio rispetto ad Iga Swiatek. Da ció le difficoltà evidenti durante il match da parte della numero 1 del mondo, che non ha mostrato grandi problemi al servizio, ma ha concesso troppo all’avversaria. Un primo parziale non bellissimo per entrambe, le quali hanno sbagliato tanto, ma dopo 44 minuti, il punteggio del primo set è di 6 giochi a 4 a favore della tennista ceca, che ha sbagliato molto meno della numero 1 del mondo – 7 vincenti e 13 gratuiti per Krejcikova, 4 vincenti e ben 17 errori non forzati per la polacca – Nel secondo parziale, nonostante l’equilibrio precario dei primi 4 giochi, Krejcikova si è mostrata subito in controllo delle operazioni, più dell’avversaria. Sin dall’inizio comincia a spingere e dominare e Iga Swiatek è in seria difficoltà – forse complice anche il time violation subito per la lunga pausa durante il toilet break – I break a favore della tennista ceca si susseguono grazie ai suoi bellissimi colpi, soprattutto in difesa, che riescono a far vacillare l’attacco e la convinzione di Iga Swiatek.