Niente da fare a Cancun, le WTA Finals 2023 non vogliono proprio terminare e il meteo avverso costringe gli organizzatori del torneo a rinviare la finale di un giorno. Ancora una semifinale in programma non terminata e partite del round Robin, per quanto riguarda il torneo di doppio, che hanno bisogno di una ri-programmazione. L’unica che può dormire sonni tranquilli è Jessica Pegula, la quale si è assicurata la finale prima che il campo diventasse impraticabile.
J. Pegula b. C. Gauff 6-2, 6-1 [semifinale]
La tennista di Buffalo sfida anche le condizioni meteorologiche della serata e supera la connazionale e amica Coco Gauff in due agevoli set – 6-2, 6-1 lo score in favore della numero 5 al mondo – qualificandosi per la finale – doveva essere domenica ma, come detto, sarà lunedì perchè la numero 1 e 2 del mondo devono prima terminare il proprio match – Il brutto tempo e il vento in particolare si abbattono sui campi dell’Estadio Paradisus che affianca le tenniste sin dall’inizio della serata. La pioggia non si combatte facilmente sul cemento e le partite vengono interrotte, ma al vento non c’è soluzione, dunque Pegula e Gauff sono costrette ad adattarsi alle condizioni. La tennista classe 2004 è in evidente difficoltà e accusa di più gli effetti del meteo avverso rispetto all’avversaria; risultato? Un numero altissimo di errori non forzati e problemi evidenti con il lancio di palla sin dai primi game. Pegula ha bene in mente come impostare la partita: sulla diagonale dei dritti, dove nel confronto è avvantaggiata in termini di precisione e sicurezza, ed è proprio grazie alla celere capacità di adattamento e alla strategia migliore che stravince, dunque, la sfida, accede alla finale e si porta sul 3-1 nel conteggio dei testa a testa – ultimo scontro diretto era stato quello ai quarti di Montreal 2023, in cui Jessica aveva portato a casa una grande vittoria – 6-2, 5-7, 7-5 lo score in suo favore –
A. Sabalenka / I. Swiatek SOSPESA
Il maltempo consente la prima semifinale in programma, ma dopo due interruzioni per pioggia avvenute durante quest’ultima, gli organizzatori del torneo rimandano tutto al giorno seguente, costretti ad interrompere il match tra le prime due del mondo. Seconda semifinale sospesa, dunque, con Iga Swiatek avanti per 2 giochi ad 1 su Aryna Sabalenka. Le due primedonne della classifica mondiale scendono in campo e riescono a completare solo tre giochi, peraltro infarciti di errori. Le condizioni ambientali sono incompatibili per un buon match di tennis, esattamente come lo erano per l’incontro precedente. Qui non ci sono break, solo un’opportunità per Sabalenka nel terzo gioco, annullata dalla polacca con il servizio. La pioggia obbliga allo stop intorno alle venti e dieci locali e si protrae abbastanza da costringere gli organizzatori ad annullare il programma per intero. Per adesso, la semifinale sospesa risulta con orario ancora da programmare, dovremo attendere per conoscere con precisione l’orario di ripresa del match.