Nella seconda giornata del girone Nancy Richey delle WTA Finals, sul cemento indoor di Fort Worth, si sono sfidate le vincitrici e le sconfitte della prima giornata. Maria Sakkari ha battuto Aryna Sabalenka 6-2 6-4 e con la seconda vittoria su 2 partite nel round robin ha prenotato un posto nelle semifinali di sabato, mentre Ons Jabeur, sconfitta nel primo match, ha prevalso in rimonta su Jessica Pegula per 1-6 6-3 6-3, rilanciandosi e rimandando tutto a venerdì.
È stato un match piuttosto a senso unico quello di Sakkari, condotto quasi dall’inizio alla fine, fatta eccezione per un parziale negativo nel 2° set, quando si è fatta recuperare un vantaggio di 3-0 fino al 3-3, poi però aggiustato con un break decisivo sul 4-4. È la seconda semifinale su due partecipazioni al Master di fine anno per la 27enne di Atene, lo scorso anno fu sconfitta da Anett Kontaveit.
Era partita invece di nuovo a fari spenti Ons Jabeur, vittima della solidità di Pegula, perdendo 6-1 il primo set. Nel momento in cui il passaggio del girone era quanto mai lontano la numero 2 del ranking ha però reagito, ha messo in campo tutta la sua varietà e la sua qualità ed ha raddrizzato il match. Sia nel 2° che nel 3° set l’equilibrio dura fino al 3-3, poi gli allunghi decisivi di Jabeur. Ora sia lei che Sabalenka contano una vittoria, e l’accesso alle semifinali si giocherà a distanza nell’ultima giornata, quando la tunisina affronterà la già qualificata Sakkari mentre nell’altro match la bielorussa sfiderà Pegula.
Nel gruppo Tracy Austin due vittorie abbastanza agevoli per le due favorite del girone, la numero 1 al mondo Iga Swiatek e Caroline Garcia, rispettivamente 6-2 6-3 su Daria Kasatkina e 6-3 6-4 su Coco Gauff. Ora Swiatek e Garcia si sfideranno per staccare quasi certamente un pass per le semifinali, mentre la russa e la teenager statunitense si giocheranno le loro ultime chance in queste WTA Finals.