Categories: CIRCUITO WTA

WTA Finals, a Shenzhen le migliori U14 e U16

Le associazioni tennistiche d’Europa e Sudafrica hanno annunciato la loro collaborazione per  il WTA Future Stars Plans, un progetto che esiste dal 2014 per valorizzare e premiare le migliori giovani di tutto il mondo. Saranno le migliori giocatrici U14 e U16 a sfidarsi a novembre a Shenzhen, su quegli stessi campi su cui giocheranno le migliori 8 della race WTA.

In particolare le 4 migliori atlete per categorie d’età del circuito junior europeo strapperanno il pass per la Cina e avranno anche la possibilità di incontrare alcune delle più grandi leggende del tennis femminile. Nel 2019 le finaliste hanno avuto modo di incontrare e parlare con Martina Hingis, Mary Pierce, Simona Halep e Bianca Andreescu, e hanno persino potuto ricevere i consigli di Zheng Jie, Alicia Molik e Casey Dellacqua, oltre che seguire la clinica organizzata da Judy Murray.

Per quanto riguarda invece il Sudafrica, per poter giocare a Shenzhen le tenniste dovranno vincere l’evento WTA Future Star che sarà organizzato ad aprile a Bloemfontein. Il torneo era previsto anche nel 2020 ma a causa della pandemia è stato cancellato. Una grande occasione dunque per il movimento sudafricano, che negli scorsi anni ha potuto contare su buone giocatrici come Chanelle Scheepers, mentre al momento le più grandi speranze sono riposte nelle sorelle Kruger, Zoe e Isabella, di rispettivamente 18 e 15 anni, ma che ancora sono molto lontane dallo scalare la classifica. 

Si ricordi che in passato è stato giocato un evento simile, dedicato alle WTA Rising Star, ovvero le migliori al mondo sotto ai 21 anni, provenienti dai diversi continenti del mondo. Nel 2015 vinse Naomi Osaka in finale contro Caroline Garcia, mentre nel girone c’erano anche Lin Zhu e Ons Jabeur.

Nel 2019 invece fu giocato il vero e proprio WTA Future Star, a Shenzhen, con ben 56 tenniste che in 8 giorni si sono sfidate fino alle finali, che hanno avuto luogo nel giorno dell’inizio delle WTA Finals. Nell’under14 trionfò Clervie Ngounoue contro Kayla Cross, due nomi attesi anche tra le pro nei prossimi anni, mentre nell’under16 vinse Reese Brantmeier contro Anabelle Xu. 

Marco Bonavoglia

Recent Posts

Bertolucci sulla bufera Pellegrini-Sinner: “Ha detto cose insensate. Lui vicino ai più grandi della storia”

Un’uscita che ha fatto discutere Le recenti dichiarazioni di Federica Pellegrini sul caso Jannik Sinner…

46 minuti ago

Arthur Fils in crisi di energie: “Sono molto stanco, ho bisogno di fermarmi”

Un crollo inaspettato a Madrid La sconfitta subita da Arthur Fils all’esordio del Mutua Madrid…

56 minuti ago

Zverev torna protagonista a Madrid: “Quando gioco bene, tutto il resto viene da sé”

Alexander Zverev ha inaugurato nel migliore dei modi il suo percorso al Mutua Madrid Open,…

1 ora ago

Marc Lopez, da compagno di Nadal a guida di Paolini: la nuova vita del campione olimpico del doppio

Dalla delusione del singolare alla gloria nel doppio Marc Lopez ha vissuto molte vite nel…

6 ore ago

Federico Cinà incanta a Madrid: grande prova contro Korda, ma si arrende al terzo set

Un’occasione preziosa per mettersi in mostra Federico Cinà saluta il Masters 1000 di Madrid al…

6 ore ago

Agli Internazionali d’Italia wild card per i Berrettini Bros nel tabellone di doppio

Una wild card, un’occasione speciale Sarà un ritorno carico di emozione e simbolismo quello dei…

8 ore ago