Proveniente dalle qualificazioni e dopo aver battuto la Petkovic, la 26enne Ucraina Lesia Tsurenko elimina anche la Bouchard, mettendo a segno una delle sorprese della giornata di ieri. Conosciamola meglio.
Lavevamo conosciuta fugacemente nel 2012, quando in Fed Cup a Biella, aveva sconfitto un’ irriconoscibile Francesca Schiavone per 6-1, 6-2. Quella volta le azzurre passarono il turno grazie al doppio in cui Flavia Pennetta e Roberta Vinci ebbero la meglio su Olga Svachuk e sulla stessa Tsurenko in tre set.
La sconfitta della Schiavone è stata comunque vendicata lo scorso anno quando, al primo turno del Wta di Mosca, la Tsurenko viene sconfitta sonoramente dalla Giorgi 6-0, 6-3 mentre a Tashkent in semifinale viene battuta in due set da Karin Knapp.
E certamente il 2013 il suo anno migliore, stagione in cui ha raggiunto la sua prima semifinale a livello Wta, a Brisbane, e il best ranking al 60esimo posto.
Nel torneo americano si è fatta strada mietendo vittime illustri come Jarmila Gajdoová e Daniela Hantuchová ai quarti, ma dovendo poi arrendersi in semifinale in tre combattuti set, alla russa Anastasija Pavlju?enkova.
Di buona famiglia con madre economista e padre alle relazioni internazionali in una centrale nucleare ucraina, Lesia ha iniziato a giocare a tennis a 6 anni a Volodymyrets, ma è con il trasferimento a Kiev alletà di 17 anni, che la sua carriera ha preso una svolta. Oggi è allenata dall ex tennista ucraino Dmytro Brichek.
Divenuta professionista nel 2007, la Tsurenko che fa dell’ ottimo servizio e della mobilità di gambe le sue armi migliori, può vantare sei titoli nel circuito Itf, ma nessuno in Wta oltre a sette convocazioni Fed Cup. Con la selezione Ucraina nel febbraio scorso, è stata sconfitta sul campo neutro di Budapest, ad opera dellInghilterra. Nel primo singolare è stata battuta da Johanna Konta per 6-3, 6-2
Il gioco a rete è uno degli aspetti più affascinanti e decisivi del tennis. Si…
Il tennis è uno sport che, per quanto appassionante, richiede una costante pratica per affinare…
Un debutto complicato tra polemiche e condizioni difficili Stefanos Tsitsipas non ha avuto vita facile…
Una battaglia vera nel primo set L’avventura di Luciano Darderi al Masters 1000 di Madrid…
Un trionfo inatteso nella Caja Mágica Matteo Arnaldi ha realizzato una delle imprese più importanti…
La domenica del Mutua Madrid Open si preannuncia ricca di emozioni, con il terzo turno…