WTA Indian Wells: delineata la prima semifinale del torneo californiano

Delineata la prima semifinale femminile sui campi di Indian Wells: Aryna Sabalenka sfiderà Maria Sakkari per un posto in finale.

Il Masters 1000 di Indian Wells continua senza particolari sorprese; delineata nella notte italiana la prima semifinale femminile che vedrà opposte la campionessa degli Australian Open 2023, Aryna Sabalenka e la greca numero 7 del seeding, Maria Sakkari. La tennista bielorussa, con un bilancio di 18 vittorie ed 1 sconfitta in questo 2023 – quella contro Barbora Krejcikova agli ottavi di finale del torneo di Dubai, di cui la ceca ha poi conquistato il titolo – ha battuto la giovanissima promessa statunitense Coco Gauff – testa di serie n. 6 del torneo – in due set nel suo match di quarti di finale – 6-4, 6-0 lo score in favore della tennista di Minsk –

Maria Sakkari ha invece combattuto una vera e propria battaglia contro Petra Kvitova – l’ennesima del suo torneo – la ceca era reduce dal suo match di ottavi di finale al cardiopalma contro Jessica Pegula. Durante la partita aveva annullato 4 match Point, in quella che sembrava una vittoria già conquistata da parte della statunitense, la quale nel terzo set era avanti di un break nell’undicesimo game. Sakkari ha conquistato il pass per la sua terza semifinale stagionale in rimonta – 4-6, 7-5, 6-1 il punteggio in suo favore – Il match contro Sabalenka sarà l’ottavo in carriera tra le due e la sfida avverrà nuovamente sul cemento come tutti i loro precedenti. La tennista bielorussa guida i testa i testa con 4 vittorie a 3.

Percorso più complesso è quello della tennista greca che è già a quota 3 vittorie in rimonta nel torneo e che in tutto ha dovuto giocare 4 match, vinti tutti in 3 parziali. Per Aryna Sabalenka si contano, oltre il bye al primo turno – come Sakkari – un secondo turno piuttosto agevole contro Rodina – 6-2, 6-0 – il forfait di Tsurenko al terzo turno, la vittoria in 3 parziali contro Krejcikova e gli appena 4 game lasciati a Gauff ai quarti.

I match:

A. Sabalenka b. C. Gauff 6-4, 6-0

La rinascita del servizio di Aryna. La bielorussa sembra aver ritrovato il suo fondamentale più forte: con il 74% di prime messe in campo supera le statistiche di Gauff, molto negative con questo colpo. Dai 20 e più doppi falli in media a match nella scorsa stagione, Sabalenka passa ad oggi a 0, match impeccabile quello contro Gauff in cui ha messo a segno anche 4 ace. Sono più di 50 i punti vinti in tutto il match, contro i quasi 40 di Gauff. La prestazione della bielorussa è stata dunque perfetta: oltre all’aiuto ricevuto dal servizio, sono stati soprattutto i colpi da fondocampo – pesantissimi – che hanno messo sin da subito in difficoltà l’americana che non è mai riuscita ad affrontare il gioco di Aryna. Per la tennista di Minsk si tratta della terza semifinale del 2023 dopo quelle di Melbourne e Adelaide. Contro Sakkari, la numero 2 del mondo disputerà la sua decima semifinale in un WTA 1000, la prima in California.

M. Sakkari b. P. Kvitova 4-6, 7-5, 6-1

Come detto, si tratta della terza vittoria in rimonta per Sakkari su 4 match disputati. I pronostici davano favorita la greca, ma non di molto data l’eroica prestazione da parte di Petra Kvitova contro Jessica Pegula. Match di 2 ore e 15 minuti in cui la tennista greca ha sofferto molto, ma è riuscita a sfruttare più occasioni rispetto all’avversaria: 5 palle break convertite su 9 a differenza della ceca, che, sulle medesime offerte dalla greca, ne ha convertite solo 3. Statistiche simili – 89 punti in totale vinti dalla greca e 87 dalla ceca – nonostante i numeri diversi al servizio – Kvitova ha commesso 12 doppi falli, Sakkari 10 in meno di lei – A una domanda che le è stata posta in merito ai match vinti in rimonta: Come vedi tutte queste rimonte? Hai spesso detto di non aver giocato il tuo miglior tennis in queste partite, c’è qualche insegnamento che puoi trarre da incontri come questo, ad esempio vincere senza esprimerti al 100%?” Sakkari ha risposto:“Per certi versi è strano, poi mi rendo conto che in questi giorni ho battuto giocatrici fantastiche pur non giocando al meglio. Il mio sorteggio è stato terribile, non rivorrei questo tabellone in nessun altro torneo. Sono convinta che a forza di ‘sopravvivere’ a grandi giocatrici il mio gioco migliorerà, non vedo l’ora di vedere come sarò in grado di competere quando inizierò a sentir meglio la palla. Non voglio comunque dire che ho vinto giocando male, sarebbe irrispettoso nei confronti delle mie avversarie. Questa settimana è stata molto positiva perché sto usando tutte le armi a mia disposizione.

Stasera – orario italiano – in campo la campionessa di Wimbledon 2022 Elena Rybakina che lotterà per un posto in semifinale contro Karolina Muchova; subito dopo la numero 1 del mondo Iga Swiatek che se la vedrà – a sorpresa – contro Sorana Cirstea. Le vincenti dei match si incontreranno in semifinale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...