WTA Indian Wells, forfait di Barty e Collins

Ad Indian Wells arrivano due forfait importanti da parte delle finaliste degli Australian Open, Ashleigh Barty e Danielle Collins, con la prima che salterà anche Miami

Sono due forfait particolarmente importanti quelli arrivati in questi giorni per il WTA1000 Californiano di Indian Wells, uno dei tornei più apprezzati al mondo. Sono le due finaliste Slam di Melbourne, la numero 1 del mondo Barty e la statunitense Collins ad annunciare i forfait attraverso i propri profili social. Per entrambe la motivazione è di natura fisica, con problemi che si trascinano ancora da quella finale di oltre un mese fa.

Ashleigh Barty ha già annunciato il forfait anche per il WTA1000 di Miami, evitando così completamente la trasferta nordamericana che non gioca per intero dal 2019, anno in cui vinse Miami e poco dopo il suo primo Slam al Roland Garros. Causa pandemia infatti Ash ha preferito limitare le sue trasferte al minimo necessario, rinunciando anche alle Finals nel 2021 oltre che ad Indian Wells – disputatosi però in autunno -. Plausibilmente dunque la tennista aussie farà il suo ritorno direttamente sulla terra rossa, su cui l’anno scorso ha giocato ben poco a causa di qualche infortunio, per sua fortuna non troppo grave.

Discorso diverso invece per Danielle Collins, che a seguito della sua prima finale in un Major ha anche fatto ingresso tra le prime 10 del ranking. La statunitense non ha ancora recuperato del tutto dopo Melbourne, ma non è da escludere che cerchi di tornare in campo già a Miami, un torneo in cui ha fatto bene in passato e in cui si sente a casa. Una carriera caratterizzata da tanti stop per problemi fisici quella di Danielle, che l’anno scorso è stata operata per rimuovere una ciste che da anni le impediva di sentirsi bene sia in campo che fuori. Speriamo si tratti di uno stop cautelare, per essere certa di arrivare pronta e in forma ai prossimi grandi eventi.

Due grandi assenze, che però non destabilizzano troppo il valore complessivo del torneo, sempre affascinante e appassionante. Oltre alle tante big previste dovrebbe esserci il ritorno in campo di Karolina Pliskova, fuori in tutta la stagione australiana a causa di un infortunio alla mano, mentre non risulta iscritta Bianca Andreescu che ancora deve iniziare il suo 2022. A quanto pare, dopo il fenomeno Bouchard il Canada si trova nuovamente per le mani uno strano caso di talento sfortunato. Nessuna notizia neanche da parte delle sorelle Williams, che avrebbero però bisogno di una wildcard per prender parte all’evento Californiano. Tra le altre assenti di rilievo, la russa Anastasia Pavlyuchenkova e la ceca Karolina Muchova, alle prese con complicati infortuni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...