WTA Indian Wells: il primo turno non favorisce le italiane. Stanotte in campo Camila Giorgi

Saranno Parrizas-Diaz e Tatjiana Maria le avversarie di secondo turno di Paula Badosa e Daria Kasatkina; niente da fare per Elisabetta Cocciaretto e Jasmine Paolini che devono arrendersi al primo turno. Stessa sorte è quella di Lucia Bronzetti, che nonostante le possibilità createsi in un match della durata di quasi tre ore, non riesce a superare Bernarda Pera; la statunitense se la vedrà con Samsonova al secondo turno.

B. Pera b. L. Bronzetti 7-5, 4-6, 6-3

Partita molto equilibrata quella tra Bernarda Pera e Lucia Bronzetti, in cui entrambe le tenniste hanno superato quota 100 punti vinti nei tre set giocati. Il punteggio alla fine non è a favore della tennista azzurra, della quale non si puó affermare che non ce l’abbia messa tutta: 7-5, 4-6, 6-3 lo score in favore di Bernarda Pera. Un primo parziale sbloccatosi soltanto al 9 game, con Bronzetti che ha strappato il servizio all’avversaria ma che non è riuscita e confermare il break di vantaggio al decimo game. Ció ha portato Pera a riacquistare fiducia per ripareggiare i conti, tenere il servizio sul 6-5 e approfittare del calo mentale di Bronzetti per portare a casa il primo parziale per 7 giochi a 5. Situazione ribaltatasi nel secondo set, in cui la tennista azzurra ha ottenuto, dopo un vantaggio, il break di apertura, continuando a dominare fino al 5-1. Un guizzo intelligente ma preoccupante di Pera riesce a riportare i conti sul 5-4; molto brava Bronzetti a rimenere concentrata e a portare il match al terzo parziale. Nel set decisivo, nonostante un break ben recuperato da Lucia al quinto game, Pera non le lascia scampo e gliene riserva un altro in un momento cruciale della partita, il punteggio è 5-3. Nessun problema da lì per la tennista statunitense al servizio staccare il pass per il secondo turno.

N. Parrizas-Diaz b. E. Cocciaretto 6-3, 7-5

T. Maria b. J. Paolini 7-5, 6-1

Per Elisabetta Cocciaretto e Jasmine Paolini il cammino finisce in meno di due ore. Le vittorie della spagnola Parrizas-Diaz e della tedesca Tatjana Maria sono anche complici di un gioco non irresistibile delle tenniste azzurre. Due match non bellissimi da vedere e dei quali sarà difficile accettarne l’esito. La spagnola e la tedesca non al top come si pensava, hanno trovato dall’altro lato della rete due giocatrici con tanta voglia di vincere, ma impossibilitate ad essere incisive nei momenti importanti. Grande delusione per Elisabetta Cocciaretto che veniva da un buon momento di forma con i quarti di finale raggiunti negli ultimi due tornei WTA in Messico. Jasmine Paolini ha dovuto sempre rincorrere l’avversaria – alla quale ha concesso 5 palle break ben sfruttate – e nonostante le buone percentuali al servizio, il break subíto nell’11esimo game del primo parziale si è rivelato fatale, contribuendo anche a condizionare il risultato del secondo. Medesima storia è quella per Cocciaretto, che nonostante si sia guadagnata un notevole vantaggio nel secondo set – era sopra 3-0 – Nel settimo gioco ha concesso il controbreak all’avversaria, esattamente come le è successo poi sul 5-5, quando ha ceduto il servizio che le è costato il secondo set e quindi il match.

Altre due importanti vittorie da evidenziare sono quelle molto agevoli di Emma Raducanu ai danni di Danka Kovinic – 6-2, 6-3 il punteggio in favore della tenniste inglese – e quella di Sofia Kenin – in tabellone grazie ad una wild card – nel derby contro Sloane Stephens. 6-4, 6-1 lo score ai danni della campionessa dello US Open del 2017.

Stanotte in campo Camila Giorgi, che lotterà per un posto al terzo turno contro la favorita Jessica Pegula, ma assisteremo anche a derby interessanti come quello tra Blinkova e Kudermetova e tra Teichmann e Bencic. Non prima delle 22 farà il suo esordio anche la campionessa degli AO di quest’anno, Aryna Sabalenka, la quale non dovrebbe avere problemi contro la russa Rodina.

 

Exit mobile version